OKPEDIA GRECIA

Poleis nella Magna Grecia

Gli interessi commerciali, l'incremento demografico ed i continui contrasti sociali e politici all'interno delle città-Stato sono alla base dell'espansionismo greco nel Mediterraneo. A seguito delle spedizioni commerciali sono fondati sul posto piccoli avamposti del mondo greco con finalità di appoggio commerciale (es. porto, deposito merci, rifugi..,). Gli insediamenti diventano la metà dei greci in cerca di fortuna o in esilio, trasformandosi a loro volta in colonie (apoikiai) ed infine in nuove città greche al di fuori dei confini greci. Le nuove colonie sono fondate lungo le coste italiane, francesi, spagnole, africane ed in Asia Minore.

Magna Grecia

Le colonie greche in Italia prendono il nome di Magna Grecia anche se, in realtà, il nome compare per la prima volta in un documento storico soltanto nel IV secolo a.C. Le nuove poleis sorgono invece nel periodo dal 750 al 650 a.C. sulle antiche rotte commerciali, già conosciute dai micenei nel XVI secolo a.C. Il primo insediamento greco in Italia è fondato nel VIII secolo a.C. sull'isola d'Ischia. I greci d'Italia sono generalmente conosciuti con il nome di italioti (colonie greche in Italia) e sicelioti (colonie greche in Sicilia).

Organizzazione delle colonie

L'organizzazione politica delle colonie è basata sul modello delle poleis greche. Quasi tutte le nuove poleis sono caratterizzate da una parte più elevata, detta acropoli, in cui ha sede il governo ed una parte inferiore destinata alla vita quotidiana. Le poleis sono anche caratterizzate dalla presenza di un'agorà, una piazza in cui si svolgono le trattative commerciali, il mercato e le assemblee. Le nuove colonie appaiono pertanto come vere e proprie città greche, del tutto simili e indistinguibili da quelle di origine. Ogni colonia conserva buoni rapporti con la città-Stato d'origine dei propri fondatori. Ottenendo spesso dalla madre patria anche aiuti militari in caso di guerra. I rapporti con le altre colonie d'origine greca sono invece conflittuali e di ostilità.

05 / 07 / 2009

https://www.okpedia.it/poleis-nella-magna-grecia


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Antica Grecia

Decadenza del mondo greco

Antica Grecia

Personaggi dell'antica Grecia

Luoghi antica Grecia

Monumenti antica Grecia