OKPEDIA GRECIA

La societÓ spartana

La società spartana ha una struttura prevalentemente militare e guerriera. La popolazione è suddivisa in tre distinte classi sociali:

Spartiati

Gli spartiati appartengono alla casta militare. Sono gli unici abitanti di Sparta a godere dei diritti politici. Fin dalla gioventù sono addestrati esclusivamente alla vita militare. E' loro vietato esercitare ogni lavoro, attività produttiva o possedere denaro. L'addestramento militare ha inizio al compimento del settimo anno di età e si conclude intorno ai trent'anni. Per l'intero periodo di addestramento gli spartiati conducono una vita comunitaria a sé. Devono inoltre sottostare ai doveri e agli obblighi militari fino sessanta anni.

Perieci

I perieci sono cittadini liberi di Sparta. Possono esercitare attività produttive o commerciali e possedere denaro. Tuttavia, a differenza degli spartiati i perieci non hanno diritti politici nella società spartana. Sono prevalentemente dei mercanti e non partecipano alla vita politica attiva della città Stato.

Iloti

Gli iloti sono l'ultima classe sociale della società spartana. Come i perieci non hanno diritti politici. Pur essendo l'ultima classe sociale non sono da considerarsi veri e propri schiavi in quanto non possono essere oggetto di vendita. La loro posizione sociale è simile a quella dei servi. Sono tenuti a lavorare le terre degli spartiati rendendo loro i 2/3 del raccolto.

https://www.okpedia.it/la-societa-spartana


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Antica Grecia

Decadenza del mondo greco

Antica Grecia

Personaggi dell'antica Grecia

Luoghi antica Grecia

Monumenti antica Grecia