Atene

AteneAtene è la capitale della Grecia e il capoluogo dell'Attica. La città è situata nella regione Attica e conta circa 746 mila abitanti. Atene ha una storia millenaria, legata alla cultura, alla filosofia, all’arte, etc. E’ considerata la culla della civiltà occidentale. È stata la prima città della storia ad avere un regime di tipo democratico. Il clima è mediterraneo. I principali luoghi storici della città sono l’Acropoli, il Tempio di Efesto, il Teatro di Dioniso, l’area dell’agorà antica, il Museo archeologico nazionale, il Museo Bizantino e Cristiano. La città è ricca di musei, teatri, biblioteche, etc. Atene è anche uno dei centri economici-finanziari più importanti d’Europa.

PARTENONE DI ATENE

Storia di Atene. La città di Atene sorge nell'antica Grecia del V secolo a.C. su una pianura al centro dell'Attica. La zona era abitata fin dal neolitico. In età micenea Atene inizia a fiorire fino a diventare nel corso dei secoli la città più importante del mondo greco Gran parte degli edifici del IV-V secolo a.C. sono concentrati nell'Agorà e sull'Acropoli nella parte meridionale della città. È stata la prima città della storia ad adottare la democrazia come forma di governo ed è considerata la culla della civiltà europea-occidentale. Atene è stata una delle grandi città-stato del mondo greco. Dentro le sue mura sono cresciuti personaggi storici come Socrate, Pericle e molti filosofi dell'antichità (vedi la storia di Atene). È anche nota per aver organizzato la prima Olimpiade del mondo antico ed anche la prima Olimpiade dell'era moderna nel 1896. La città è protetta dalla dea Atena, presente anche nello stemma della bandiera della città.

PORTO PIREO

Atene moderna. Oggi Atene è una città moderna e caotica. Il centro della città occupa una superficie di soli 39 kmq per una popolazione di 750 mila. Considerando anche la periferia Atene conta circa 4 milioni di abitanti residenti. Dal punto di vista turistico-culturale le mete più note al turista sono l'Acropoli e il Partenone ma la città offre molti siti archeologici e musei interessanti da visitare. I principali luoghi di attrazione turistica sono l'Acropoli, il tempio di Edesto, il tempio di Zeus Olimpo, l'area archeologica dell'Agorà antica e dell'agorà romana, l'area del teatro di Dinisio ed i numerosi musei che ospita la città. Per il resto scordatevila pace bucolica del mondo antico. Atene è una città moderna sotto ogni punto di vista e, probabilmente, la più densamente abitata tra le capitali europee. Con le colline su tre lati ed uno sbocco verso il mare, il traffico ateniese causa il problema dello smog e della congestione metropolitana. È consigliabile pernottare nella città vecchia o non troppo distante dal centro storico della città. Ciò nonostante Atene conserva un fascino unico al mondo che ogni anno attira milioni di turisti in visita. La zona settentrionale della città è la più moderna. L'urbanistica risale al XIX secolo e richiama lo stile in voga nelle grandi capitali europee. Nella zona settentrionale della città sono sorte anche le aree residenziali ed il centro della città moderna, tra cui l'area cosmopolita di Patriárchou Ioakeím e Irodótou. È preferibile abbinare la visita ad Atene con un soggiorno su una delle molte isole greche nel Mar Egeo. Nelle isole greche è ancora oggi possibile respirare la pace e la bellezza naturalistico del mondo antico, senza contare le spiagge e le coste incontaminate. Ci sono isole di ogni tipo, per chi ama un panorama isolato e per chi, invece, desidera abbinare il soggiorno balneare al divertimento notturno. Qualunque sia la propria vacanza è comunque consigliabile inserire qualche giorno ad Atene per visitare le rovine dell'Acropoli e del Pireo. Le radici del nostro mondo occidentale sono nato qui due mila anni fa.

https://www.okpedia.it/atene



Atene

Luoghi e monumenti