OKPEDIA STORIA GRECA

Storia greca

La storia greca è un periodo convenzionale dello studio della storia che inizia con la preistoria del popolo greco e si conclude con l'ellenismo Nella storia greca sono comprese le prime civiltà minoiche e micenee, il medioevo greco a seguito dell'invasione dei dori, l'ascesa delle polis greche, la nascita dello stato federale greco-macedone di Filippo II e Alessandro Magno, l'ellenismo La storia greca può essere suddivisa nel seguente modo:

  • Civiltà minoica. La civiltà minoica nasce nell'isola di Creta nel III millennio a.C. e si conclude nel 1450 a.C. con l'invasione micenea.
  • Civiltà micenea. I micenei conquistano e assorbono la civiltà minoica (1400 a.C.) dando inizio a una nuova civiltà continentale. La civiltà micenea entra in decadenza e collassa nel XI secolo a.C. sotto la continua pressione delle invasioni dei popoli di stirpe greca.
  • Età arcaica. L'età arcaica comprende il periodo storico dal 1000 al 800 a.C. e coincide con la dominazione dei dori. Questo periodo è conosciuto anche come medioevo greco o medioevo ellenico.
  • Età classica. L'età classica ha inizio convenzionalmente con la prima Olimpiade (776 a.C.) e si conclude con la morte di Alessandro Magno (323 a.C.). In questo lungo periodo di tempo è concentrata gran parte della storia antica della Grecia.
https://www.okpedia.it/storia_greca


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Storia greca

Decadenza del mondo greco

Antica Grecia

Personaggi dell'antica Grecia