OKPEDIA IMPERO ROMANO

Impero romano

L'impero romano nasce nel 27 a.C. con l'instaurazione del principato di Augusto e si conclude nel 395 d.C. con la suddivisione in Impero d'Occidente e Impero d'Oriente. Formalmente l'impero romano è l'evoluzione autoritaria della repubblica romana. Alle istituzioni repubblicane romane viene affiancata la figura del principe ( Augusto ) a cui è affidato un potere quasi assoluto. Essendo in continuità con la storia della repubblica romana, le date di nascita e di fine dell'impero romano sono soltanto date convenzionali definite dagli storici per identificare le varie fasi della storia romana. Nei primi secoli la forma di governo dell'impero romano è il principato introdotto da Ottaviano. A partire dal III d.C. viene preferito il dominato, una forma di governo ancora più autoritaria, per far fronte alla crescente anarchia militare. Nel 395 d.C. l'impero romano viene suddiviso in due Stati romani autonomi e distinti:

  • Impero romano di Occidente. L'impero romano di Occidente nasce nel 395 d.C. e si conclude nel 476 d.C. con la deposizione dell'ultimo imperatore romano Romolo Augustolo da parte di Odoacre. La capitale dell'impero romano di Occidente è Roma.
  • Impero romano di Oriente. L'impero romano di Oriente nasce nel 395 d.C. e si conclude nel 1453 con la conquista di Costantinopoli da parte degli ottomani. La capitale dell'impero romano di Oriente è Costantinopoli ( Bisanzio ). L'impero romano di Oriente è anche conosciuto come impero bizantino dal vecchio nome della sua capitale.

Alcuni storici identificano la nascita dell'impero romano con la dittatura di Cesare ma è soltanto con l'ascesa di Ottaviano che si conclude il processo di riforma costituzionale dello Stato romano con la nascita della figura del principe-imperatore a vita (27 a.C.) e del titolo onorifico di "Augusto". Pur non essendo eliminate le precedenti istituzioni repubblicane, con Ottaviano il principe gode di un potere massimo e illimitato nel tempo sia in ambito militare che in quello politico-amministrativo.

https://www.okpedia.it/impero_romano



Impero romano

Impero romano di oriente

Caduta dell'impero romano di occidente