OKPEDIA IMPERO ROMANO

Impero di Antemio Procopio

L'impero di Antemio Procopio inizia nel 467 dopo un periodo di vacanza imperiale di circa due anni dalla morte dell'imperatore Libio Severo ( impero di Libio Severo ). Uno dei principali problemi dell'epoca sono le continue incursioni dei vandali sulle coste del Mediterraneo nonché le pretese imperiali del re dei vandali Genserico, in virtù del matrimonio tra uno dei suoi figli con la figlia dell'imperatore Valentiniano III ( impero di Valentiniano III ). Il generale Antemio Procopio viene proclamato imperatore di occidente dall'imperatore romano di oriente Leone I come segnale di riconciliazione tra oriente e occidente e di unione militare contro l'espansionismo dei vandali. L'imperatore Antemio Procopio avvia diversi tentativi anche per consolidare i rapporti con il generale romano-germanico Ricimero, uomo forte della politica romana in occidente. Nel 467 la figlia di Antemio ( Alipia ) si unisce in matrimonio con il generale Ricimero. Il ritorno della stabilità politica interna consente all'imperatore romano di occidente di organizzare due importanti campagne militare contro i vandali e i visigoti.

  • Campagna militare contro i vandali. La campagna militare contro i vandali non ottiene però i risultati sperati, nel 468 la flotta romana subisce ingenti perdite e l'imperatore di oriente, Leone I, preferisce tirarsi fuori dal conflitto. Senza l'appoggio di Leone l'imperatore di occidente Antemio è costretto a ritirare ogni pretesa sull'Africa.
  • Campagna militare contro i visigoti. Dopo la disfatta della campagna contro i vandali, l'imperatore Antemio Procopio avvia una compagna militare contro i visigoti per rinconquistare i territori della Gallia ma, anche in questo caso, nel 471 i romani sono duramente sconfitti sul campo di battaglia.

Le campagne militari di Antemio Procopio si concludono senza alcun successo. La sovranità dell'impero di occidente è ormai concentrata ai soli territori italiani e l'imperatore Antemio Procopio vive un momento di profonda debolezza interna che lo costringe, nel 471, a rafforzare la vicinanza politica con l'imperatore di oriente tramite l'unione in matrimonio il figlio di Antemio ( Flavio Marciano ) con la figlia di Leone I. Ciò nonostante, il suo ultimo tentativo di restaurazione imperiale viene vanificato dall'inasprirsi dello scontro politico interno con il generale Ricimero. Nel 472 il generale romano-germanico Ricimero approfitta della fase di malcontento nei confronti dell'imperatore di occidente, pone sotto assedio Roma e infine sconfigge in battaglia e uccide l'imperatore Antemio Procopio. Al suo posto viene proclamato imperatore Flavio Anicio Olibrio per volontà del generale Ricimero ( impero di Olibrio ).

https://www.okpedia.it/impero_di_antemio_procopio


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Impero romano

Impero romano di oriente

Caduta dell'impero romano di occidente


FacebookTwitterLinkedinLinkedin