OKPEDIA STORIA ROMANA

Storia romana

La storia romana comprende convenzionalmente il periodo di storia dalla fondazione delle città di Roma (753 a.C.) alla caduta dell'impero romano d'occidente (376 d.C.). Nella storia romana sono spesso inclusi anche fatti e vicende accaduti nella penisola italiana ( Italia preromana ) precedenti alla fondazione dell'Urbe. A grandi linee la storia romana è suddivisa nei seguenti periodi.

  • Italia preromana. Nello studio dell'Italia preromana è compreso il periodo dalla preistoria italiana fino alla nascita di Roma. In questo capitolo sono studiati anche le origini degli altri popoli italici ( latini, etruschi, volsci, equi, ecc. ) e delle colonie greche ( Magna Grecia ).
  • Fondazione di Roma. La leggenda fissa al 753 a.C. la data della fondazione di Roma da parte di Romolo, primo re di Roma. Secondo la leggenda la città è la legittima erede della civiltà troiana e di Enea.
  • Monarchia romana. L'età monarchica di Roma comprende il periodo dal 753 a.C. fino al 509 a.C ( Sette re di Roma ). È l'età arcaica che comprende il passaggio dalla vita tribale delle comunità di pastori a quella urbana.
  • Repubblica romana. L'età repubblicana di Roma si estende dal 509 a.C. al 27 a.C. ( Repubblica di Roma ). Il territorio romano si amplia dai confini regionali del V secolo a.C. fino all'intero controllo dell'area mediterranea.
  • Impero romano. L'età imperiale inizia con l'ascesa di Augusto al potere e si conclude con la deposizione dell'imperatore Romolo Augustolo nel 476 d.C. ( Impero romano ) da parte di Odoacre. Nel corso dell'età imperiale la civiltà romana conosce la sua massima espansione ma anche una prolungata fase di decadenza.

Al termine dell'età romana ha convenzionalmente inizio il medioevo. La deposizione di Romolo Augustolo segna anche la divisione tra la storia antica e la storia medioevale. Odoacre è il primo personaggio medievale poiché rinuncia a insediarsi come imperatore romano di occidente, invia le insegne imperiali all'imperatore di Costantinopoli Zenone, e si autoproclama re d'Italia.

https://www.okpedia.it/storia_romana


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Storia romana

Italia preromana

Fondazione

Monarchia romana

Repubblica romana

Impero romano


FacebookTwitterLinkedinLinkedin