Tipi computer
Tipi di computer. Esistono diversi tipi di computer, dal super elaboratore main frame al home computer domestico. In base alle caratteristiche ed alla potenza possiamo individuare diversi tipi di computer. Qui di seguito elenchiamo i principali:
- Supercomputer. Un supercomputer è un computer ad elevata potenza di calcolo specializzato nell'esecuzione di specifiche operazioni. È utilizzato prevalentemente in ambito scientifico.
- Mainframe. Un mainframe è un computer ad elevate performance in grado di svolgere elaborazioni dati molto complesse.
- Minicomputer. Un minicomputer è un computer con prestazioni e potenza intermedie tra un maiframe e un microcomputer, in grado di consentire l'accesso a più utenti.
- Microcomputer. Un microcomputer è un computer caratterizzato dalla presenza di un singolo microprocessore.
- Workstation. Una workstation è un computer monoutente ad elevate performance di lavoro utilizzato per l'esecuzione di software professionali.
- Reti di computer. Una rete di computer è un'architettura informatica in grado di mettere in comunicazione diretta più computer tra loro. La rete di computer è anche detta network.
- Personal computer. Il personal computer è un computer con potenza e prestazioni sufficienti a soddisfare le esigenze medie di un utente.
- Computer fisso. Il computer fisso è un tipo di personal computer. È caratterizzato dalle dimensioni standard di una scheda ATX. Può avere una forma orizzontale ( desktop ) o verticale ( tower ).
- Computer portatile. Il computer portatile è un personal computer progettato per un uso esterno e mobile ( portabilità ). Utilizza gli stessi software del PC ma è caratterizzato da una potenza leggermente inferiore.
- Network computer. È un elaboratore con architettura hardware minima. L'elaborazione dei dati richiede il collegamento telematico ( collegamento di rete ) a un elaboratore centrale.
- Computer palmare ( PDA ). Il computer palmare è un computer portatile di piccole dimensioni. È un sostituto evoluto dei personal organizers e delle agende elettroniche.
- Computer tablet. I computer tablet sono dispositivi informatici per uso mobile ( portabilità ). Sono caratterizzati da schermo tattile touch-screen e tastiera digitale. Utilizzano software e sistemi operativi specifici.
Dal punto di vista del consumatore il computer è soprattutto il "personal computer" (computer da tavolo e computer portatili) ed i "personal organizers" (agende elettroniche). Le altre categorie di computer identificano elaboratori professionali, caratterizzati da elevate performance di elaborazione e memorizzazione.