Componenti computer
I componenti del computer. Il computer è assemblato con diversi componenti ed elementi. Quelli più importanti sono il processore ( CPU o Central Processing Unit ), la scheda madre, la memoria interna ( memoria RAM ), le memorie di massa ( hard disk, lettori dvd, memory pen ), la tastiera, il mouse e lo schermo video. I componenti del computer non sono separati tra loro bensì costituiscono un unico sistema ( sistema di elaborazione elettronica dei dati ) in cui ciascuno di essi svolge delle funzioni specifiche. Dal punto di vista funzionale i componenti possono essere suddivisi nelle seguenti categorie:
- CPU. L'unità di controllo di processo ( Control Processing Unit o CPU ) rappresenta il cuore del sistema. È l'insieme dei componenti a cui spetta il compito di svolgere le operazioni logico-matematiche, l'esecuzione dei programmi informatici e l'elaborazione dei dati.
- Memoria. La memoria del computer è il luogo in cui sono registrati i dati prima, durante e dopo l'elaborazione. Esistono diverse tipologie di memorie. La memoria principale lavora a stretto contatto con il processore ed è utilizzata per archiviare temporaneamente i dati durante l'elaborazione. La memoria di massa, invece, è una memoria ad accesso più lento ma a maggiore capacità di archiviazione ed è utilizzata per registrare i dati in modo permanente.
- Periferiche. Nella categoria delle periferiche sono inclusi tutti quei componenti che consentono di effettuare le operazioni di input e/o di output dei dati nel sistema. Le periferiche informatiche sono, a loro volta, suddivise in periferiche di input, periferiche di output e periferiche di input/output.
Preso singolarmente ogni componente svolge una o più funzioni. Nella seguente lista sono elencati i principali componenti del computer.
- altoparlanti
- cpu
- disco fisso (hard disk)
- floppy disk
- lettore cd-rom
- lettore dvd
- masterizzatore
- memoria RAM
- memoria ROM
- memory pen
- modem
- monitor
- mouse
- processore
- Scheda madre. È la scheda elettronica principale del computer. È detta scheda madre ( mother board ) in quanto ogni dispositivo, componente o periferica del computer è collegato con quest'ultima. Sulla scheda madre sono collocati anche il processore e la memoria centrale del computer.
- Stampante. È la periferica informatica di output del computer che consente di stampare le informazioni sul supporto cartaceo.
- Tastiera. È la principale periferica di input del computer. Consente l'inserimento di codici numerici, alfanumerici e comandi tramite la digitazione dei tasti. La disposizione dei tasti è simile a quella delle macchine da scrivere.
- unità di sistema
- webcam