Workstation

Una workstation è una particolare tipologia di computer ad elevata potenza di calcolo. È una stazione di lavoro monoutente utilizzata per eseguire software professionali come il Cad o la produzione audio/video. Una workstation è più potente di un normale e più economico personal computer. Una workstation di bassa fascia ha prestazioni simili ad un personal computer di fascia elevata. Questa tipologia di computer è caratterizzata da un'architettura hardware multiprocessore, è dotata di più processori CPU, per accelerare le performance di calcolo. È inoltre dotata di monitor di grandi dimensioni e ad elevata risoluzione grafica, più adatti al lavoro grafico-progettuale di precisione, e di una elevata capacità di spazio di memoria secondaria tramite una serie di hard disk di grandi dimensioni. Possono essere utilizzate sia per applicazioni monoutente ( stand alone ) che per quelle multiutente ( server ). Le workstation sono destinate prevalentemente ad un utilizzo di tipo professionale. Possono eseguire in tempi rapidi calcoli molto complessi rendendo più veloce l'esecuzione dei software grafici (es. Cad, 3D) e di quelli scientifici.

COMPUTER WORKSTATION

Negli anni '90 il mercato delle workstation ha subito la concorrenza diretta dei personal computer di fascia più alta, i quali hanno progressivamente aumentato le proprie performance mantenendo comunque un prezzo più basso. Attualmente il termine workstation è utilizzato soprattutto per indicare il segmento delle workstation di medio-alto livello. Le workstation di fascia bassa sono, invece, considerate dei personal computer di fascia alta.

In ambito informatico il termine workstation può essere utilizzato anche per indicare la postazione principale di controllo di un elaboratore elettronico multiutente che permette l'accesso diretto al sistema.

https://www.okpedia.it/workstation



Computer

Componenti del computer

Periferiche del computer

Accessori del computer