Computer
Il computer è un elaboratore elettronico in grado di eseguire programmi informatici, elaborare i dati e svolgere calcoli logico-matematici.
Perché si chiamano computer? In passato erano conosciuti come "elaboratori elettronici" o calcolatori. Questa terminologia è però caduta in disuso dopo la diffusione del termine inglese computer.
Il funzionamento del computer
L'utente inserisce i dati iniziali tramite delle periferiche di input (es. tastiera, mouse).
II computer memorizza i dati e li elabora seguendo un sistema di regole codificate ( programmazione ).
E' molto veloce. Può svolgere milioni di operazioni numeriche e logiche al secondo.
Al termine dell'elaborazione il computer restituisce all'utente i risultati tramite le periferiche di output (es. schermo, stampante).
Oltre alle periferiche I/O un computer è generalmente composto da una scheda madre, un processore (CPU), una memoria temporanea e una memoria di massa.
L'insieme dei componenti del computer è detto architettura del computer.
L'architettura del computer
Esistono diversi tipi di computer ( super elaboratore, main frame, home computer, pc ) ma l'architettura di funzionamento è molto simile.
Il seguente schema riassume l'architettura del computer:
Per elaborare le informazioni il computer utilizza il sistema binario.
Si tratta di un sistema numerico basato soltanto sulla combinazione di due valori (zero e uno) detti bit.
Un bit identifica l'apertura o la chiusura del circuito elettrico.
I dati digitati in input dagli utenti sono codificati in linguaggio binario prima di essere elaborati dal computer.
I risultati in uscita sono, invece, decodificati in linguaggio alfanumerico per essere comprensibili dagli utenti.
Hardware e software del computer
L'hardware è l'insieme dei componenti elettronici del computer.
Si tratta di componenti fisici e pesanti ( es. monitor, tastiera, processore, disco fisso, ecc. ).
Per questa ragione si parla di hardware.
Tuttavia, la sola presenza dell'hardware non è sufficiente per elaborare i dati perché i computer sono macchine programmabili.
Pertanto, l'elaborazione dei dati non è determinata dai circuiti elettronici del computer ( hardware ) bensì dalle istruzioni contenute nei programmi informatici ( software ).
Per programma si intende una sequenza di istruzioni e di comandi che definiscono passo dopo passo le operazioni da compiere fino al raggiungimento del risultato finale.
I programmi sono caricati dall'esterno nella memoria del computer.
Quindi, a parità di hardware un computer può svolgere compiti diversi a seconda del software.
Questo rende il computer la macchina da calcolo logico-matematico più versatile a disposizione dell'uomo.
Le applicazioni del computer
I primi elaboratori elettronici sono usati prevalentemente in ambito scientifico e commerciale nei centri di ricerca e grandi aziende.
Poi sono diventati anche un importante prodotto dell'elettronica di consumo.
Con la nascita del Personal Computer l'elaboratore elettronico entra nelle case delle famiglie. Non è più soltanto uno strumento di lavoro .
I personal computer ( PC ) sono usati come stazioni multimediali alternative alla televisione e alle console per videogiochi.
La rivoluzione culturale della società. Il computer ha determinato anche un'importante rivoluzione della comunicazione. Grazie alla rete internet le informazioni girano molto più velocemente e seguono un processo many-to-many anziché one-to-many. Ha modificato le abitudini, i costumi e la società.
I componenti del computer
Il computer è assemblato con diversi componenti ed elementi.
- CPU. È il principale componente di calcolo del computer che governa ogni operazione. La CPU ( Central Processing Unit ) è anche conosciuta come processore.
- Scheda madre. La scheda madre collega i componenti del computer e gestisce il trasferimento delle informazioni tra un componente e gli altri.
- Memoria centrale. La memoria centrale è l'unità di memoria interna del computer. È utilizzata per memorizzare le informazioni durante l'esecuzione dei programmi.
- Memoria di massa. È la memoria dei dati su supporto magnetico ( disco fisso / hard disk, floppy, cd-rom, dvd-rom, memory-pen, ecc. ). Può contenere grandi quantità di dati. È solitamente classificata come una memoria esterna del computer anche se, in alcuni casi, può essere integrata tra i componenti interni del computer (es. hard disk).
- Periferiche ( interfaccia I/O ). I dispositivi di interfaccia consentono la comunicazione tra l'utente e il computer. I principali dispositivi di interfaccia sono la tastiera, il video, la stampante, lo scanner, ecc.
- Monitor. Il monitor è la principale periferica di output del computer. Consente al computer di comunicare con l'esterno e di visualizzare il risultato dell'elaborazione in una forma naturale.
- Tastiera
- Mouse