OKPEDIA MEMORIA COMPUTER

Memoria centrale

MEMORIA CENTRALE DEL COMPUTER ( MEMORIA PRINCIPALE )La memoria centrale del computer è l'unità di memoria in cui sono registrati i dati durante l'elaborazione. La memoria è detta "centrale" in quanto sono presenti anche altre tipologie periferiche di memoria ( ossia non centrali ) in un computer. La memoria centrale è un componente dell'unità di elaborazione centrale ( CPU ).

Nella memoria centrale del computer le informazioni sono registrate in forma binaria in gruppi di bit, detti parole, in appositi indirizzi di memoria. La lunghezza del gruppo di bit ( parola ) varia a seconda dell'architettura del computer ( es. 8 bit, 16 bit, 32 bit, 64 bit, ecc. ). 7

Ogni indirizzo di memoria ha una locazione ( locazione di memoria ) ed è predisposto a memorizzare una parola ( gruppo di bit ). Ad esempio, in una memoria a 8 bit la memoria centrale può essere rappresentata come una griglia in cui ogni riga è un indirizzo e ogni cella un bit.

MEMORIA CENTRALE

Il processore del computer può accedere a ogni locazione di memoria per leggere o per scrivere i dati in formato binario ( parola di bit ) dall'indirizzo di memoria. L'indirizzo di memoria consente di identificare logicamente la locazione fisica della memoria. L'indirizzo è un numero sequenziale e biunivoco. Per ogni indirizzo esiste una e una sola locazione fisica della memoria e viceversa. La memoria centrale di un computer è composta da tre tipologie di memoria:

  • Memoria RAM. La memoria RAM ( Random Access Memory ) è una memoria ad accesso diretto di tipo volatile che al momento dello spegnimento del computer la memoria si azzera e i dati sono perduti.
  • Memoria ROM. La memoria ROM ( Read Only Memory ) è una memoria di sola lettura. Nella memoria ROM sono memorizzati i programmi che consentono al computer di configurare il sistema durante le operazioni di accensione.
  • Memoria Cache. La memoria Cache è una memoria temporanea ad elevata velocità di accesso dei dati, molto più veloce rispetto alla memoria RAM. La memoria Cache è collegata direttamente alla CPU per svolgere più velocemente le operazioni di calcolo.
https://www.okpedia.it/memoria_centrale



note


  • Locazione di memoria ( cella di memoria ). La locazione di memoria ( o cella ) è un indirizzo della memoria centrale. Ogni indirizzo è associato univocamente a una particolare cella della matrice di memoria.

Memoria ( computer )