Bit
In informatica il bit è una unità di misura dell'informazione La parola deriva dall'inglese "binary unit" e può contenere i due simboli del sistema binario: zero (0) e uno (1). Il bit è quindi una cifra binaria ed è considerata la più piccola unità di informazione. Fin dagli albori dell'informatica il sistema binario è il linguaggio madre degli elaboratori elettronici e dei computer. Le ragioni di questa scelta sono molto semplici. Lo stato "zero" e "uno" possono essere realizzati con la presenza o l'assenza di tensione elettrica ( impulso elettrico ) in un circuito.
Altri sistemi di numerazione matematica, ad esempio quello decimale utilizzato dall'uomo per contare per via delle dieci dita delle mano, sono invece meno adatti alla logica del computer e più complessi da realizzare dal punto di vista tecnologico. Come già detto, il bit è l'unità elementare ed indivisibile dell'informazione nei sistemi informatici. Ideale per i computer ma poco pratica per l'uomo. Sarebbe poco comprensibile visualizzare agli utenti le informazioni sotto forma di lunghissime serie di numeri binari o chiedere al programmatore di scrivere dei programmi informatici in binario.
Struttura dei bit. Per consentire una rappresentazione semplificata delle informazioni nei moderni computer i bit sono raggruppati al fine di comporre una rappresentazione alfanumerica dell'informazione Una sequenza ordinata di bit consente di rappresentare dati o istruzioni in un computer. Ogni sequenza di bit è associata a un carattere dell'alfabeto ( A-Z ), a una cifra del sistema decimale ( 0-9) o a un carattere speciale. Il raggruppamento più noto è il byte che comprende una serie di 8 bit. Con una sequenza di 8 bit è possibile rappresentare 256 caratteri diversi ( es. Codice ASCII ).
Ad esempio il byte 0101 0011 è composto da otto simboli (bit), è un byte e rappresenta il carattere S dell'alfabeto. In conclusione, il bit è l'alfabeto della macchina mentre il byte è un raggruppamento di bit che permette di codificare l'informazione in modo alfanumerico rendendola più facilmente comprensibile agli utenti e ai programmatori.