OKPEDIA METADATI

Metadati

I metadati sono informazioni che descrivono le risorse informative ( dati ) al fine di migliorarne la visibilità e l'accesso all'interno di un sistema di riferimento. Sono informazioni aggiuntive che consentono di catalogare una risorsa. La parola metadato deriva dall'unione della parola greca meta ( oltre ) e della parola latina datum ( informazione ). E', quindi, un dato su un dato. Le principali funzioni dei metadati sono le seguenti:

  • Localizzazione. I metadati consentono di individuare l'ubicazione della risorsa o del documento in un sistema organizzato ( es. libro in una biblioteca ) e agevolano l'operazione di recupero della risorsa informativa.
  • Ricerca. I metadati agevolano l'operazione di ricerca della risorsa. A partire da un insieme di risorse, consentono di selezionare un sottoinsieme delle stesse in base a una o più caratteristiche distintive, di verificare la disponibilità della risorsa e di gestire le informazioni contenute in banche dati diverse .

I metadati sono stringhe descrittive ( record ) il cui scopo consiste nell'indicizzazione dei documenti primari contenuti in un archivio ( banca dati ). La medesima informazione è contenuta sia sulla risorsa informativa e sia nell'archivio di ricerca. I metadati possono essere registrati su supporti fisici ( es. schede cartacee, etichette, ecc. ) oppure su supporti digitali informatici ( database ).

Biblioteca. Un esempio di metadato è la collocazione di un libro in una bibloteca. I libri sono collocati in modo organizzato tra gli scaffali e le stanze. Gli utenti possono ricercare la collocazione dei libri in un archivio di schede cartacee in cui i titoli sono organizzati in ordine alfabetico. Ogni scheda contiene le informazioni sul libro ( titolo, autore, pubblicazione, ecc. ) e quelle della sua collocazione all'interno della biblioteca ( piano, stanza, scaffale, ecc. ). In un sistema bibliografico automatizzato le schede cartacee sono sostituite dai record di un database. L'utente digita il libro in un programma informatico che restituisce a video la collocazione del libro nella biblioteca. Il metodo di ricerca è, comunque, lo stesso.

Fonti bibliografiche. Un altro esempio di metadato è l'elenco delle fonti bibliografiche consultate da un autore per scrivere un capitolo di un libro. Le fonti bibliografiche sono indicate nel libro, fornendo al lettore delle informazioni aggiuntive sull'origine degli argomenti.

https://www.okpedia.it/metadati




Dati