OKPEDIA DATI


Chiave ( informatica )

La chiave è un campo di un file utilizzato per agevolare le operazioni di ricerca dei record e di accesso dai dati ( campo chiave ). Nell'informatica la chiave è conosciuta anche con il termine inglese "key". La chiave è solitamente un valore numerico o alfanumerico che identifica in modo univoco ogni record ( riga ) del file. Due record diversi non possono avere lo stesso valore di chiave ( chiave primaria o primary key ).

CHIAVE FILE

L'uso delle chiavi agevola l'accesso ai dati sia sulle memorie di massa ad accesso casuale che nei supporti di memoria sequenziali. Per individuare un record all'interno del file il computer non verifica tutti i valori contenuti nei campi dei record ma soltanto quello contenuto nel campo definito come chiave primaria del file. Ad esempio, per trovare il record di "Mario Verdi" l'algoritmo cerca il record con chiave univoca "03".

Ordinamento per chiave. I campi chiave possono essere ordinati in ordine crescente o decrescente, rendendo ulteriormente più rapido il processo di accesso e di ricerca dei dati.

https://www.okpedia.it/chiave_informatica




Dati