Firmware

Il firmware è un programma informatico registrato in modo permanente in un chip della memoria di sola lettura del computer o di una periferica del computer. Il firmware è un tipo di memoria del computer che contiene le sue istruzioni di base che consentono la funzionalità fondamentali dei componenti hardware. Le informazioni contenute nel firmware sono scritte dal produttore del dispositivo hardware al momento della fabbricazione. Il firmware una memoria non volatile in quanto le istruzioni sono conservate in memoria anche dopo lo spegnimento e la riaccensione del computer ( firmly in place ). Il firmware ha caratteristiche sia software che hardware poiché contiene informazioni e istruzioni ( software ) registrate in forma fisica su un circuito elettrico integrato ( hardware ). Il termine firmware è utilizzato per riferirsi sia al programma informatico ( programma firmware ) che al dispositivo fisico della memoria informatica ( memoria firmware ).

  • Programma firmware. Il programma firmware consiste in una sequenza di istruzioni ( software ) scritte in un chip di memoria dal produttore del dispositivo hardware al momento della fabbricazione ed eseguibili all'accensione o in determinati stati operativi del dispositivo hardware.
  • Memoria firmware. Dal punto di vista fisico ( hardware ) la memoria firmware è un circuito integrato ( chip ) situato nella scheda madre del computer, nelle schede elettroniche e nelle periferiche informatiche ( es. stampanti, scanner, ecc. ) per implementare i protocolli di comunicazione e di interfaccia con gli altri componenti informatici.

Un esempio di firmware è il BIOS delle schede madri dei computer. Il BIOS è un programma informatico che si avvia automaticamente quando si accende il computer e che permette allo stesso di poter comunicare correttamente con le periferiche. Il BIOS consente all'elaboratore di richiamare in memoria una conoscenza di base al momento dell'accensione, prima ancora di caricare in memoria il sistema operativo, al fine di riconoscere le componenti hardware del computer e interfacciarle con un protocollo di comunicazione. In genere il firmware è indipendente dal sistema operativo caricato sulla macchina. Il firmware è un tipo di memoria riprogrammabile. Il contenuto della memoria firmware può essere modificato soltanto tramite appositi aggiornamenti rilasciati dal produttore.

Differenza firmware e software. Pur essendo simile ad un software, il firmware si distingue da quest'ultimo per l'essere registrato in modo permanente nella memoria di sola lettura ROM, nella memoria riprogrammabile e nella memoria flash del dispositivo elettronico. A differenza del software, inoltre, il firmware non può essere modificato dall'utente. Può essere aggiornato seguendo le istruzioni di aggiornamento registrate nel firmware stesso.

https://www.okpedia.it/firmware





Memoria ( computer )