Memoria di massa

La memoria di massa è un componente digitale utilizzato nei computer e negli apparecchi elettronici che consente di registrare, conservare e rileggere i dati. È la memoria secondaria del computer. Le memoria di massa permettono di salvare i dati e di riutilizzarli anche dopo lo spegnimento e la riaccensione del dispositivo. Le memorie di massa possono essere delle seguenti tipologie:

  • HARD DISKMemoria di massa fissa. La memoria di massa fissa è integrata nel computer o nell'apparecchio elettronico. Non può essere rimossa dall'utente. Un esempio di memoria di massa di questo tipo è il disco fisso ( hard disk ) dei computer.
  • MEMORIA DI MASSA REMOVIBILEMemoria di massa rimovibile. La memoria di massa rimovibile può essere facilmente rimossa e separata dal computer. Alcuni esempi di memorie di massa rimovibili sono le pennette Usb (memory key), i dvd-rom, i cd-rom e i floppy disk. Le memorie di massa di questo tipo sono particolarmente utili per trasferire i dati da un computer ad un altro o per avere una copia di sicurezza dei dati. Le memorie di massa flessibili possono essere collegate al computer tramite cavo oppure utilizzando gli specifici dispositivi di lettura e porte di ingresso.

La memoria di massa può essere riscrivibile o di sola lettura. Le memorie di massa fisse dei computer sono quasi tutte riscrivibili da parte degli utenti. Nei dispositivi elettronici è, invece, più frequente trovare delle memorie di massa fisse di sola lettura (ROM). Le memorie di massa rimovibili possono essere riscrivibili o di sola lettura a seconda della tipologia del supporto. Ad esempio, le memory key e i floppy disk sono riscrivibili. I cd-rom e i dvd possono essere di sola lettura oppure riscrivibili tramite appositi dispositivi detti masterizzatori.

https://www.okpedia.it/memoria_di_massa



Memoria ( computer )