OKPEDIA INFORMATICA
test di verificaDomanda
La tastiera è una periferica di ...
immagine del test



1 / 7 domande



Vuoi visualizzarlo sul tuo sito?

Informatica

L'informatica è la scienza applicata che studia l'elaborazione delle informazioni tramite gli elaboratori elettronici o computer.

Perché si chiama informatica? La parola informatica deriva dal francese informatique e si compone di due parole: information (informazione) e automatique (automatica). In lingua inglese la materia è conosciuta con l'acronimo IT ( Information Technology ).
l'origine della parola informatica

L'elaborazione dei dati

In un elaboratore elettronico le informazioni sono elaborate in linguaggio macchina tramite una sequenza di istruzioni scritte con i linguaggi di programmazione.

I dati sono inseriti nell'elaboratore tramite periferiche di input (es. tastiera, scanner ) e convertite in linguaggio binario.

Successivamente i dati sono elaborati dal sistema informatico attraverso un programma ( software ) per calcolare il risultato.

Infine, il risultato dell'elaborazione viene restituito all'utente tramite le periferiche di output (es. video, stampante ) o verso i dispositivi di memoria (es. hard disk, memoria Ram, ecc).

uno schema di base del funzionamento di un computer

Le discipline informatiche

L'informatica si distingue in due grandi comparti, l'informatica teorica e l'informatica applicata.

  • Informatica teorica. L'informatica teorica studia i principi alla base delle teorie della computabilità. Ad esempio, lo studio degli algoritmi e la teoria della complessità.
  • Informatica applicata. L'informatica applicata, invece, si basa sulla realizzazione dei componenti hardware dei computer e dei programmi/procedure software per l'elaborazione dei dati.
    • Hardware. L'hardware è l'insieme dei dispositivi fisici utilizzati per costruire un computer o un sistema di elaborazione dati. Ad esempio, il microprocessore, il disco fisso, il monitor, la memoria, la tastiera, la stampante, ecc.
    • Software. Il software è l'insieme delle procedure e dei programmi informatici realizzati per far eseguire ai computer determinate operazioni di calcolo. Esistono software di vario tipo: sistemi operativi, applicativi, videogiochi, ecc.

la differenza tra hardware e software

Alle precedenti categorie andrebbero aggiunte secondo okpedia anche alcune discipline specifiche dell'informatica che hanno acquisito particolare importanza nel corso del tempo, come la telematica e l'intelligenza artificiale .

  • Telematica. La telematica è una tecnologia informatica applicata, nata dall'unione dell'informatica e delle telecomunicazioni, che si occupa di studiare la trasmissione dei dati tra computer situati in luoghi differenti. Il termine "telematica" deriva dall'unione delle parole "informatica" e "telecomunicazioni".
  • Intelligenza artificiale. L'intelligenza artificiale ( IA o AI - Artificial Intelligence ) è la disciplina informatica che studia l'applicazione delle tecnologie informatiche per risolvere problemi complessi, utilizzando un metodo di ragionamento simile a quello umano.

La storia dell'informatica

Pur avendo origini nel XIX, la storia dell'informatica nasce nella metà del Novecento.

L'architettura del computer moderno si basa sugli schemi di Turing e von Neumann della prima metà del XX secolo.

L'architettura di von Neumann

Nella macchina di von Neumann i dati e i programmi risiedono fisicamente nella stessa memoria del computer.

Questo consente alla macchina di essere programmabile al 100%.

l'architettura della macchina di von Neumann

Nota. Nei precedenti progetti dati e programmi erano situati in unità differenti. L'utilizzo della memoria per registrare dati e programmi secondo okpedia è uno degli aspetti più innovativi dell'architettura di von Neumann.

I dati sono elaborati da un processore che restituisce il risultato dell'elaborazione alla memoria o alle periferiche di output.

L'architettura di von Neumann è ancora oggi utilizzata nella progettazione dei moderni computer.

l'architettura di un computer

L'evoluzione della tecnologia e della microelettronica ha cambiato molti componenti hardware del computer nel corso del tempo ( dalle valvole ai transistor, ai microchip ) ma l'architettura del computer è sempre quella ideata da von Neumann.

l'evoluzione tecnologica dei computer

Negli anni '60 i computer sono una tecnologia accessibile soltanto alle grandi aziende e sono prevalentemente mainframe di grandi dimensioni.

Negli anni '70 comincia un processo di minaturizzazione con i microcomputer che poterà alla nascita del personal computer negli anni '80 e '90.

Nota. A partire dal 2010 i computer stanno convergendo progressivamente nella telefonia con la nascita degli smartphone e dei tablet.

Nel corso del tempo alla miniaturizzazione dei dispositivi si è affiancata la crescita della potenza di calcolo e di memoria dei computer.

https://www.okpedia.it/informatica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


Indice degli argomenti principali

  • Internet. La rete Internet è la prima rete telematica a dimensione globale. E' anche conosciuta come rete delle reti poiché nasce dall'unione di migliaia di reti telematiche locali. La rete internet consente agli utenti di accedere alle risorse dislocate su qualsiasi computer server collegato in rete. Le risorse possono presentarsi in vari modi, quello più diffuso è il documento ipertestuale in linguaggio html che si presenta agli utenti sotto forma di pagine e siti web collegati tra loro.


Lezioni di informatica

  1. cos'è l'informatica
  2. la storia e l'origine dell'informatica
  3. il computer
  4. la programmazione
    1. cos'è un algoritmo
    2. i linguaggi di programmazione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin