Memoria cache

La memoria cache è una componente della memoria centrale del computer. È conosciuta anche come CPU cache. È una memoria temporanea e volatile di scrittura e lettura, situata nel processore ( CPU ) e nella scheda madre. La memoria cache è caratterizzata da una limitata capacità di memoria e un'elevata velocità di accesso ai dati.

A cosa serve la cache?

La memoria cache è utilizzata per registrare dati da recuperare velocemente durante l'elaborazione, le istruzioni e i dati utilizzati più di frequente dal processore.

Essendo la cache una memoria centrale ad alta velocità, lo scambio dati con il processore è molto più rapido rispetto alla memoria RAM e alle memorie di massa e, quindi, si riduce notevolmente il tempo di esecuzione dei programmi.

Quali sono le caratteristiche della cache?

La cache è caratterizzata da una limitata dimensione dello spazio memoria e da tempi di lettura/scrittura molto più rapidi rispetto alle altre memorie centrali del computer.

Per accelerare l'elaborazione dei dati, il processore ( CPU ) cerca i dati prima nella cache, poi nella memoria principale ( RAM ) e infine in quelle secondarie ( disco fisso ).

E' la caratteristica tecnica meno conosciuta dagli utenti che spesso considerano più importanti la velocità di elaborazione della CPU o la dimensione della memoria RAM del computer.

In realtà, la capacità della memoria cache influisce sulle performance e sull'efficienza del sistema, molto di più rispetto a un'espansione della memoria RAM.

Dove si trova la memoria cache?

La memoria cache della CPU è fisicamente situata nelle immediate vicinanze del processore, all'interno della CPU stessa oppure sulla motherboard. Le caratteristiche tecniche della CPU cache sono descritte insieme a quelle del processore.

Quali tipi di memoria cache esistono?

Esistono due tipi di memoria cache, una cache di prima livello detta L1 e una di secondo livello detta L2.

  • Cache di primo livello ( L1 ). La memoria cache di tipo L1 è integrata direttamente nella CPU. È la componente più veloce della memoria cache. La capacità di memoria della L1 è di piccole dimensioni ( es. 128 KB ) ed è utilizzata per memorizzare i dati intermedi durante le operazioni di calcolo.
  • Cache di secondo livello ( L2 ). La memoria cache di tipo L2 è integrata sulla scheda madre. È più lenta rispetto alla L1 ma ha una capacità di memoria più grande ( es. 4 MB ). Questa componente della memoria cache può essere espansa.
https://www.okpedia.it/memoria_cache



Memoria ( computer )