Indirizzo di memoria

Un indirizzo di memoria identifica in modo univoco una locazione ( cella ) della memoria centrale del computer per leggere o per scrivere un valore. Gli indirizzi di memoria sono utilizzati per salvare i dati durante le operazioni di elaborazione. Nelle memorie con indirizzamento a byte ogni indirizzo di memoria può contenere un singolo carattere ( byte ). Un insieme di indirizzi di memoria compone una pagina di memoria. Ogni indirizzo di memoria può contenere un gruppo di n bit detto parola ( word ). Ad esempio, un indirizzo a 8 bit consente di memorizzare un byte ( 1 byte ) in ciascun indirizzo.

MEMORIA CENTRALE

Quanto maggiore è il numero di bit di una word ( 8 bit, 16 bit, 32 bit, 64 bit ), tanto maggiore è la quantità di informazioni che possono essere memorizzate in un indirizzo. Ad esempio, un indirizzo di memoria a 8 bit può memorizzare 2^8 ( 256 ) combinazioni di valori binari, un indirizzo di memoria a 16 bit può memorizzare 2^16 ( 65536 ) combinazioni di valori binari, un indirizzo di memoria a 32 bit può memorizzare fino a 4 giga bit di valori binari e così via. Nei moderni computer la dimensione della word è utilizzata anche per definire la dimensione complessiva degli indirizzi di memoria del computer.

Memoria fisica e memoria virtuale. Gli indirizzi di memoria si riferiscono normalmente alla memoria fisica del computer ( memoria RAM ). In caso di mancanza di spazi disponibili il processore può spostare i valori allocati negli indirizzi, quelli meno utilizzati, dalla memoria fisica alla memoria virtuale ( memoria secondaria ), ricorrendo a un file di paging o a un file di swap, in modo tale da liberare spazio di memoria per l'elaborazione dei dati.

https://www.okpedia.it/indirizzo_di_memoria


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Memoria ( computer )


FacebookTwitterLinkedinLinkedin