Unità di elaborazione centrale

L'unità di elaborazione centrale ( Central Processing Unit - CPU) è il componente principale di un computer. È conosciuta anche come "Central Processing Unit", con la sigla CPU o semplicemente "processore". La CPU organizza ed elabora i dati, le unità di memoria, i dispositivi input / output e tutte le altre componenti del computer. Ha il compito di eseguire le istruzioni contenute nei programmi in memoria. L'unità di elaborazione centrale è composta dall'unità di controllo, dall'unità aritmetico-logica e dalla memoria.

  • Unità di Controllo ( Control Unit ). L'unità di controllo legge le istruzioni dalla memoria dell'elaboratore, esegue le istruzioni di un programma e memorizza il risultato in memoria.
  • ALU ( Arithmetic Logic Unit ). L'unità aritmetica di controllo esegue le operazioni logiche e aritmetiche.
  • Memoria. L'unità di memoria si occupa della registrazione dei dati nel computer. I contenuti dell'unità di memoria possono essere dati o istruzioni.

Oltre a queste unità possono aggiungersene altre. Come ad esempio le unità di registro, speciali unità di memoria ad accesso rapido, oppure la FPU (Floating Point Unit) che si occupa prevalentemente dell'esecuzione dei calcoli in virgola mobile ecc. In questa pagina introduttiva era importante focalizzare l'attenzione soprattutto sulle unità più importanti, senza le quali nessun computer potrebbe mai funzionare.

https://www.okpedia.it/unita-di-elaborazione-centrale



CPU