Computer fisso

Il computer fisso è un modello di personal computer composto da una base, un monitor e una tastiera, separate tra loro. La base del computer fisso può essere disposta in modo orizzontale ( desktop ) o verticale ( tower ). Tutte le periferiche del computer sono collegate alla base, ove risiede la scheda madre, la CPU e la componentistica hardware del computer ( RAM, ROM, bus, hard disk, scheda di rete, scheda audio, scheda di memoria, ecc. ). La dimensione di un computer fisso è determinata in base alle misure standard della scheda madre ATX. A parità di dimensioni, il computer fisso, destinato al mercato degli utenti finali, può essere prodotto nelle seguenti forme:

  • Computer Desktop. Il computer desktop, in senso stretto, è il modello di computer con base orizzontale ( case ) al di sopra del quale è riposto il monitor del computer. Da questo deriva il nome desk ( scrivania ) top ( in alto ). È la forma tradizionale dei primi personal computer della storia. Per questo motivo spesso ci si riferisce al computer fisso come computer desktop, indipendentemente dalla forma orizzontale o verticale della base.
  • Computer Tower. Il computer tower è un modello di computer fisso con base verticale ( case ). Da questo deriva l'origine del nome computer tower ( torre ). Lo sviluppo in verticale del computer consente di riporlo al di sotto della scrivania. All'interno di questa categoria sono presenti diverse tipologie di computer fisso a sviluppo verticale: micro tower, mini tower, middle tower, full tower.

Il computer fisso può utilizzare anche telai ( case ) di dimensioni superiori e/o di forme diverse al destktop e al case. Ad esempio, i computer server di una web-farm utilizzano un cabinet più grande e stretto, detto rack, al fine di poter infilare il computer negli alloggiamenti delle strutture ad armadio della web farm. Ogni armadio della web farm è suddiviso in molti cassetti ( alloggiamenti ) che consentono di ridurre lo spazio di ingombro dei computer server. In una web farm il personal computer ( server ) non necessita di monitor o di tastiera.

Vantaggi del computer fisso

Pur avendo una capacità di calcolo superiore, i computer fissi sono un modello di personal computer più economico rispetto ai computer portatili. Un altro vantaggio del computer fisso è la facilità di accesso alla scheda madre del computer e alle operazioni di upgrade dell'hardware. Il computer fisso si apre con estrema facilità togliendo 4/6 viti con un normale cacciavite. Un computer fisso può ospitare sulla scheda madre un discreto numero di schede ( es. schede di rete, schede modem, ecc. ) e più hard disk e/o periferiche input/output. In caso di guasti a un componente hardware interno, è sufficiente sostituirlo con un altro componente hardware compatibile. La flessibilità delle operazioni tecniche di upgrade, di sostituzione e di assemblaggio, consentono all'utente esperto di ampliare e di personalizzare la configurazione tecnica ( hardware ) del computer, aggiornandola con nuove schede grafiche, ampliando la memoria, sostituendo la CPU, potenziando i componenti interni ( upgrade ) , ecc. man mano che si presenta l'esigenza e senza dover comprare un nuovo computer. Questi ultimi sono dei vantaggi apprezzati soprattutto dagli utenti esperti e dai tecnici informatici.

Svantaggi del computer fisso

Il principale svantaggio del computer fisso è la sua dimensione ingombrante. A differenza dei portatili il computer fisso non può essere riposto in un cassetto dopo il suo utilizzo. La presenza di un computer fisso ha un impatto sull'arredamento dell'ambiente interno in cui si trova. Ad esempio, un computer fisso in una stanza per ragazzi passa inosservato. La stessa cosa non accade se il computer fisso si trova in soggiorno. Per nascondere dalla vista i computer fissi si diffondono negli anni '90 degli appositi elementi di arredo a scomparsa che, grazie alla presenza di due sportelli ad armadio, consentono di nascondere il computer fisso alla vista. Tuttavia, anche questi mobili sono abbastanza ingombranti.

https://www.okpedia.it/computer_fisso



Computer

Componenti del computer

Periferiche del computer

Accessori del computer