Computer portatile ( notebook )

COMPUTER PORTATILEUn computer portatile è un personal computer di piccole dimensioni in cui tutte le periferiche sono integrate tra loro. È conosciuto anche con il nome abbreviato di portatile o di laptop. È composto da un un monoblocco in cui sono integrati la tastiera e lo schermo piatto LCD con display a cristalli liquidi. Lo schermo del computer portatile può essere chiuso "a libro" sopra la tastiera, consentendo il trasporto del portatile dentro una borsa. Per questa ragione i computer portatili sono conosciuti anche con il nome di notebook. Inizialmente il termine "notebook" indica tutti i computer portatili. A seguito della differenziazione dei portatili in sottocategorie ( netbook, ultrabook, ecc. ) il termine notebook è utilizzato soltanto per indicare una categoria standard di computer portatili. Il computer portatile è un elaboratore di piccole dimensioni e dal peso contenuto. COMPUTER PORTATILE ( CHIUSURA A LIBRO - NOTEBOOK )Un computer portatile è dotato di una batteria interna per funzionare qualche ora senza collegamento alla presa elettrica. I computer portatili sono nati per rispondere alle esigenze di utilizzo professionale del computer in mobilità. Più di recente sono diventati anche un'alternativa ai computer fissi sul mercato consumers. I principali tipi di computer portatile sono i seguenti:

  • Notebook: i notebook sono computer portatili di tipo standard. Lo schermo è generalmente superiore ai 12 pollici. I notebook hanno configurazioni hardware più potenti rispetto ai netbook. Possono integrare più schede e dispongono un maggior numero di prese I/O per l'utilizzo degli accessori e delle periferiche esterne.
  • Netbook: i netbook sono computer portatili di piccole dimensioni. Lo schermo è generalmente inferiore ai 13 pollici e la tastiera molto più piccola rispetto ai notebook. Pesano meno e sono più facilmente trasportabili. Tuttavia, le piccole dimensioni della tastiera possono rendere più difficile scrivere al computer. I netbook hanno configurazioni hardware minime per ridurre al minimo le dimensioni e il peso del computer.
  • Ultrabook. Gli ultrabook sono computer portatili di dimensioni intermedie tra i notebook e i netbook. Sono privi di lettori ottici e di hard disk, sostituiti da memorie a stato solido. Gli ultrabook hanno una tastiera simile ai notebook, ma sono più sottili e molto più leggeri. Sono più comodi da utilizzare rispetto a un netbook per via dello schermo e della tastiera più grande.

foto <a href='/computer' _fcksavedurl='/computer' title='COMPUTER'>computer</a> portatili

Tutti i computer portatili hanno lo schermo pieghevole. Una volta chiuso lo schermo sopra la tastiera le dimensioni del computer si assottigliano notevolmente, al punto da poter riporre il portatile in una borsa o in un cassetto. Il peso del computer portatile è contenuto entro pochi chili. Il computer portatile può funzionare sia collegando l'apparecchio alla presa elettrica di casa, sia anche in autonomia grazie alla presenza di una batteria ricaricabile incorporata nel computer. L'autonomia della batteria di un computer portatile varia da 30 minuti a 3/4 a seconda del consumo di energia del computer e della qualità della batteria. Il telaio del computer integra la tastiera, lo schermo e le prese esterne Usb in un unico blocco. In alcuni modelli sono integrati anche il lettore dvd, la webcam, gli altoparlanti, il microfono ecc.

COMPUTER PORTATILE

Vantaggi del computer portatile. l principale vantaggio dei computer portatili è la dimensione contenuta. Al termine dell'utilizzo possono essere chiusi e riposti in un cassetto. Grazie alla batteria possono funzionare qualche ora senza essere collegati alla presa elettrica. Inoltre, sono facilmente trasportabili in borsa.

Svantaggi dei computer portatili. Le dimensioni limitate dei computer portatili possono rendere più difficoltosa la lettura delle informazioni sullo schermo e l'utilizzo della tastiera sui computer più piccoli (netbook). In genere i computer portatili hanno una configurazione hardware meno potente rispetto ai computer fissi. Il divario tecnologico tra computer fissi e portatili si è comunque notevolmente ristretto negli ultimi anni.

Un'altra tipologia di computer portatile è il tablet. A differenza degli altri computer portatili il tablet è caratterizzato dall'assenza della tastiera fisica e dall'impostazione dei comandi in modalità touch-screen. I tablet hanno ottenuto un discreto successo nel settore dell'informatica mobile e dell'elettronica di consumo a partire dal 2007.

https://www.okpedia.it/computer-portatile



Computer

Componenti del computer

Periferiche del computer

Accessori del computer