Notebook ( computer )

COMPUTER NOTEBOOK

Il notebook è un computer portatile di medie dimensioni. È anche conosciuto con il termine di computer laptop. Il computer notebook è un personal computer dotato di una tastiera integrata nel blocco computer e di uno schermo pieghevole. Entrambe le periferiche sono integrate sullo stesso telaio mono-blocco di dimensioni e peso ridotto che ne agevolano il trasporto. È spesso dotato anche di lettore cd/dvd, microfono, casse audio e webcam incorporata. Le dimensioni del computer sono medio-grandi all'interno della famiglia dei computer portatili. Il peso varia dai 5 ai 10 chili. Lo schermo è compreso tra 12 e 18 pollici a seconda del modello. Nati per rispondere alle esigenze del mercato business, i notebook sono diventati col passare del tempo un'alternativa ai PC fissi ( desktop ) anche nel mercato consumers.

COMPUTER NOTEBOOK

Nel corso del primo decennio degli anni duemila la categoria dei computer notebook si è diversificata con il lancio sul mercato anche di una soluzione miniaturizzata detta netbook che, nonostante la somiglianza nella forma, si distingue sia per le dimensioni minime e sia per la minore potenza di calcolo e per la maggiore difficoltà di utilizzo della tastiera e dello schermo, a causa delle minori dimensioni. Successivamente viene lanciata anche una versione ultrabook in grado di unire la potenza di calcolo con le dimensioni e l'usabilità del computer portatile standard ( notebook ).

COMPUTER NOTEBOOK HARDWARE

Portabilità. Nel corso degli anni '90 e duemila il prezzo dei notebook si è progressivamente abbassato, fino al punto da renderlo un bene sostitutivo del tradizionale personal computer fisso ( desktop ) per un'utenza domestica. Oltre al vantaggio della portabiltà, il computer notebook riduce l'ingombro del computer in una casa, essendo possibile chiuderlo e riporlo in una borsa o in un cassetto.

Configurazione hardware. Inizialmente le prestazioni del laptop ( computer portatile ) sono notevolmente inferiori rispetto a quelle di un desktop. Nel corso del tempo anche queste differenze si sono ridotte. A favore dei desktop resta la possibilità di procedere all'upgrade a all'espansione dei moduli hardware senza cambiare il computer. Il computer fisso risponde meglio ad alcune esigenze di utilizzo professionale ( es. CAD ).

https://www.okpedia.it/notebook



Computer

Componenti del computer

Periferiche del computer

Accessori del computer