Ultrabook ( computer )
Gli ultrabook sono dei computer portatili leggeri e compatti. Sono caratterizzati da dimensioni intermedie rispetto alle altre categorie di computer portatili. Il computer ultrabook è più sottile di un notebook e più grande di un netbook. Il computer ultrabook è più comodo da utilizzare rispetto a un netbook. La tastiera ha dimensioni simili a quella di un notebook e anche la larghezza del monitor non è di molto inferiore a quello di un computer portatile tradizionale. Ciò consente di migliorare l'usabilità di utilizzo da parte dell'utente finale. Pur avendo una tastiera simile per dimensione a quella dei notebook, gli ultrabook si distinguono da questi ultimi per lo spessore più ridotto del mono-blocco del computer portatile, in genere inferiore ai due centimetri, e per il peso inferiore del dispositivo.
I computer ultrabook coniugano l'usabilità del notebook con la portabilità del netbook. Sono dotati di una configurazione hardware di medio livello, superiore a quelle dei netbook e inferiore a quelle dei computer notebook. In genere gli ultrabook sono privi di lettore ottico ( Dvd-rom ) e di hard disk, sostituiti da porte SSD dedicate e da unità di memoria a stato solido. Sono predisposti per collegarsi in wireless con le reti pubbliche o private. Le performance multimediali e la qualità audio/video sono però leggermente inferiori rispetto a un computer portatile notebook o a un computer fisso ( desktop ). I computer ultrabook sono progettati per soddisfare le esigenze di utilizzo mobile del dispositivo informatico e sono concepiti per essere utilizzati sia in casa che all'esterno. Tutti i componenti hardware di un computer ultrabook sono dispositivi elettronici a basso consumo di energia e le batterie dispongono di una maggiore capacità e autonomia di carica. I primi ultrabook si diffondono sul mercato alla fine del primo decennio del duemila, ritagliandosi una propria nicchia di mercato come sostituti dei notebook e dei netbook. Non si affermano, invece, come dispositivi mobile per la contemporanea presenza sul mercato dei tablet e degli smartphone.
Tablet e smartphone. La diffusione degli smartphone viene rallentata dall'ascesa sul mercato dei dei computer tablet e degli smartphone che si verifica negli stessi anni ( 2010-2012 ). La contemporanea presenza di più dispositivi mobile in grado di soddisfare le medesime esigenze rallenta la diffusione degli ultrabook nel mercato dei prodotti elettronici e informatici.