Industria
L'industria è un'attività economica finalizzata alla produzione di beni economici. In senso stretto si parla di industria per indicare tutte le attività economiche nella produzione dei beni fisici ( merci ) del settore secondario. Un'attività produttiva industriale si basa sull'impiego dei macchinari e del lavoro in uno stabilimento produttivo ( fabbrica ) per la produzione in serie delle merci. Il metodo di produzione industriale nasce alla fine del '700 ( Rivoluzione industriale ). In senso più ampio il termine industria è utilizzato anche per indicare un insieme di imprese che offrono servizi in un determinato settore di produzione ( es. "industria tessile", "industria automobilistica", ecc. ) e/o di servizi ( es. "industria cinematografica" ).

- Industria pesante. L'industria pesante è l'insieme di imprese produttrici di macchinari e semilavorati per altre imprese. Ad esempio, l'industria dell'acciaio produce i semilavorati per l'industria edilizia, l'industria meccanica produce i macchinari di produzione per l'industria automobilistica, ecc.
- Industria leggera. L'impresa leggera è l'insieme di imprese produttrici di beni di largo consumo e piccole dimensioni, destinati a soddisfare i bisogni dei consumatori. Ad esempio, un'attività di produzione di telefoni cellulari e smartphone è classificata come industria leggera.
- Industria come impianto di produzione. Il termine industria si usa anche come sinonimo di impianto produttivo d'impresa quando è utilizzato per indicare gli impianti di uno stabilmento produttivo.