Settore secondario
Il settore secondario comprende le attività economiche di tipo industriale. Si sviluppa nel corso dello sviluppo economico ed è caratterizzato dall'utilizzo intensivo della tecnologia per la produzione dei beni. Il settore secondario è uno dei principali settori produttivi di un sistema economico.
L'appellativo "secondario" deriva dal fatto che l'industria rappresenta il secondo stadio dello sviluppo economico. Un'altra origine fa risalire il nome "secondario" al fatto che i prodotti industriali sono destinati a soddisfare i bisogni secondari, quei bisogni che sopraggiungono quando sono già soddisfatti i bisogni primari (alimentazione, casa, sicurezza).
Il settore secondario si occupa della trasformazione delle materie prime e dei prodotti provenienti dal settore primario al fine di produrre dei nuovi prodotti finiti da collocare sui mercati di vendita.
Appartengono al settore secondario le industrie di ogni tipo (manifatturiera, chimica, tessile, farmaceutica, agroalimentare, metallurgica, meccanica, energia), l'edilizia e l'artigianato.
- Metallurgia. Il settore metallurgico è specializzato nella lavorazione dei metalli. Uno dei principali prodotti dell'industria metallurgica è l'acciaio.
- Chimica. Il settore chimico si occupa della produzione di sostanze impiegate nelle altre attività industriali. Uno dei principali prodotti dell'industria chimica è la plastica.
- Metalmeccanica. L'industria metalmeccanica si occupa della produzione di veicoli, automobili e macchinari pesanti.
- Industria tessile. L'industria tessile è specializzata nella produzione dei tessuti e dei capi di abbigliamento.
- Industria agroalimentare. L'industria agroalimentare si occupa della trasformazione dei prodotti agricoli in prodotti alimentari per la grande distribuzione.
- Edilizia. Nel settore edile sono comprese tutte le attività di costruzione degli edifici, degli impianti e delle infrastrutture (strade, ferrovie, ecc.).