OKPEDIA SVILUPPO ECONOMICO

Sviluppo economico

Lo sviluppo economico è il miglioramento del benessere economico (ricchezza) e della qualità della vita di una comunità di persone appartenenti ad un paese o ad una regione specifica. Lo sviluppo economico misura la crescita del benessere economico di una collettività prendendo in considerazione sia i fattori quantitativi ed economici sia i fattori qualitativi ed extra-economici.

Differenza sviluppo economico e crescita economica

Spesso il termine economico è utilizzato impropriamente come sinonimo di crescita economica. A differenza della crescita economica (in inglese growth) lo sviluppo economico (in inglese development) prende in considerazione una più ampia varietà di indicatori che spaziano negli aspetti socio-economici, demografici e culturali. Nell'analisi dello sviluppo economico sono inclusi sia i fattori tipicamente economici (reddito individuale, inflazione, occupazione, ecc.) e sia i fattori extra-economici quali il tasso di alfabetizzazione della comunità, la speranza di vita, la distribuzione del reddito, la qualità dell'ambiente, ecc.

Politiche di sviluppo economico

Le politiche di sviluppo economico si attuano in piano di medio-lungo periodo e perseguono obiettivi come, ad esempio, la creazione di un tessuto industriale in grado di favorire l'occupazione locale e il decollo economico di una regione. I programmi di sviluppo economico sono attuati dai governi tramite gli interventi pubblici di vario tipo (es. realizzazione infrastrutture, servizi, lotta alla criminalità, agevolazioni fiscali per le imprese, offerta scolastica ecc.). Gli strumenti di sviluppo economico sono svariati ed è impossibile fornire un elenco. Si parla di sviluppo sostenibile quando lo sviluppo economico è compatibile con l'equità sociale e con l'ecosistema (ambiente, risorse naturali, risorse energetiche, ecc.).

Indicatori di misura dello sviluppo economico

Lo sviluppo economico ha natura multidimensionale è può essere misurato tramite gli indicatori socio-economici e demografici in vari modi. Per consentire la comparazione dello sviluppo economico tra i paesi è utilizzato per convenzione un medesimo indicatore di misura comunemente accettato da tutti. A tale scopo l'Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) ha predisposto una serie di insiemi compositi che permettono di calcolare gli indicatori di misura dello sviluppo economico. Tra questi ricordiamo l'indicatore di sviluppo umano (HDI) e l'indicatore di poverta umana (HPI). L'indicatore HID misura la speranza di vita, il grado di istruzione e il reddito reale pro-capite. L'indicatore HPI si basa, invece, sui principali fattori che causano la povertà in una popolazione (istruzione, accesso ai servizi medico-sanitari, qualità dell'acqua, nutrizione dei bambini ecc).

https://www.okpedia.it/sviluppo-economico




Sviluppo economico