OKPEDIA SVILUPPO ECONOMICO

Crescita settore servizi e sviluppo economico

La crescita del settore servizi è una caratteristica peculiare dello sviluppo economico. Analizzando l'evoluzione dei sistemi economici dal punto di vista storico si può facilmente osservare come questi abbiamo aumentato progressivamente il peso percentuale del settore terziario ( servizi ) sulla produzione nazionale. La crescita del settore servizi si registra sia in termini percentuali e sia in valore assoluto. Il fenomeno economico, detto terziarizzazione, è determinato dalla delocalizzazione degli impianti produttivi, dall'evoluzione della struttura della domanda interna e dalla nascita dell'economia dell'informazione.

Outsourcing e delocalizzazione della produzione

Nelle economie sviluppate le imprese tendono a concentrare gli investimenti nel proprio know-how e nelle core competencies, acquistando dall'esterno tutte quelle funzioni che precedentemente svolgevano all'interno. Questo fenomeno, detto outsourcing, è particolarmente forte nella produzione dei prodotti maturi o a basso valore aggiunto. Si affida la produzione ad altre imprese mantenendo il controllo del brand e della commercializzazione dei prodotti finiti. Spesso la politica dell'outsourcing è anche abbinata alla delocalizzazione degli impianti produttivi in paesi caratterizzati da minore costo del lavoro. Il controllo finanziario ed economico dell'intera catena di produzione globale resta comunque accentrato nelle sedi principali dell'impresa che detiene i diritti sulla commercializzazione dei prodotti. Per questa ragione nelle economie sviluppate aumenta il valore economico delle holding e di società di servizi nei mercati nazionali a scapito delle attività di produzione ( settore secondario ) che vengono cedute a terzi o delocalizzate altrove.

Evoluzione della domanda nazionale

In una economia sviluppata i lavoratori godono di maggiori diritti e più alti salari reali. Ne consegue che il maggiore potere di acquisto spinge le famiglie ad acquistare non più soltanto beni di consumo ma anche servizi (telefonia, servizi bancari, servizi domestici, ecc.). Questa naturale evoluzione della struttura dei consumi nelle economie sviluppate accresce il peso economico del settore terziario all'interno dei settori produttivi dell'economia nazionale.

Economia dell'informazione

La globalizzazione delle attività economiche, la terziarizzazione e la delocalizzazione spingono le imprese ad investire nelle tecnologie che consentano di trasferire le informazioni in modo rapido ed efficace. A questa nuova esigenza, detta economia dell'informazione, rispondono dei servizi specifici offerti dalle imprese appartenenti al settore ICT (Information and Communication Technology). La crescita di questi servizi è un ulteriore fattore di crescita del comparto servizi e, in particolar modo, del settore terziario avanzato.

https://www.okpedia.it/crescita-settore-servizi-e-sviluppo-economico



Sviluppo economico