OKPEDIA SVILUPPO ECONOMICO

Crescita economica

La crescita economica è l'aumento (o la crescita) del reddito o del prodotto nazionale (prodotto interno lordo). Il fenomeno della crescita del prodotto interno lordo (Pil) è chiamato dagli economisti con il nome di crescita economica. La crescita economica può essere misurata prendendo come riferimento diversi indicatori economici. Quello più utilizzato è il prodotto interno lordo (Pil) diviso per il numero degli abitanti (Pil procapite). Un'altra misurazione della crescita economica si basa sull'incremento percentuale del Pil rispetto al periodo precedente. La crescita economica si distingue dallo sviluppo economico in quanto concentra la propria analisi ai soli indicatori economici di riferimento.

Tipi di crescita economica

La crescita economica può essere di due tipi:

  • Crescita estensiva. La crescita estensiva si basa sul maggiore utilizzo dei fattori produttivi.
  • Crescita intensiva. La crescita intensiva si basa sulla crescita della produttività ottenuta tramite l'introduzione di innovazioni.

Nella crescita economica estensiva il sistema economico utilizza una maggiore quantità dei fattori produttivi, generando in tal modo un aumento della produzione. Nella crescita intensiva il sistema economico beneficia di un aumento della produttività dei fattori generata dall'introduzione di una innovazione (es. innovazione tecnologica, applicazione di una scoperta scientifica, ecc.) che permette di aumentare la produzione.

https://www.okpedia.it/crescita-economica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Sviluppo economico


FacebookTwitterLinkedinLinkedin