OKPEDIA SISTEMA ECONOMICO

Sistema economico lineare

Il sistema economico lineare è caratterizzato dalla presenza di flussi in entrata ( input ) e in uscita ( output ). I flussi in entrata sono i fattori produttivi ( capitale, lavoro, terra ), le materie prime e le fonti di energia, necessarie ad alimentare il processo produttivo. I flussi in uscita sono, invece, i prodotti e i servizi offerti sul mercato. Il processo comincia con l'utilizzo delle risorse naturali del sistema ambientale, queste sono lavorate e modificate nel sistema produttivo al fine ultimo di produrre dei beni economici destinati al consumo.

SISTEMA ECONOMICO LINEARE

Il sistema economico lineare è un paradigma del pensiero economico tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo. In questo lasso di tempo l'uomo conosce un periodo di rapido sviluppo economico e scientifico. Seconda questa visione, per produrre una maggiore quantità di beni è sufficiente adottare una tecnologia produttiva più efficiente oppure aumentare la quantità di fattori produttivi in entrata ( input ). Tutto ciò che il mercato domanda, può essere prodotto adeguando la produzione alla domanda ( crescita infinita ). Il sistema ambientale genera tutte le risorse naturali che servono come input per il sistema economico.

Limiti dello sviluppo. Il sistema economico lineare non prende in considerazione l'inquinamento, l'esauribilità delle risorse naturali ( es. fonti di energia non rinnovabili, minerali, ecc. ) e altri feed-back tra i flussi input/output. Le risorse naturali non sono infinite. Il sistema economico lineare entra in crisi nella seconda metà del Novecento con l'emergere delle crisi energetiche e dei fenomeni di inquinamento su scale globale. L'emergere dei problemi ambientali e dei problemi energetici spinge la comunità scientifica a rivalutare la relazione tra economia e ambiente. L'idea ottimistica di un sistema economico lineare viene abbandonata e sostituita con quella, più realistica, di un sistema economico circolare.

SISTEMA ECONOMICO CON INQUINAMENTO E RIFIUTI

Nel sistema economico circolare le attività di consumo e di produzione generano in output anche flussi di rifiuti e di inquinamento che riducono o peggiorano la qualità e la quantità delle risorse naturali disponibili. Quando lo sfruttamento delle risorse naturali è eccessivo, il processo produttivo è destinato a rallentare. D'altra parte, qualsiasi sistema produttivo basato su risorse naturali esauribili ( non rinnovabili ) è destinato, prima o poi, a fermarsi del tutto.

https://www.okpedia.it/sistema_economico_lineare