Prodotto medio
Il prodotto medio di un fattore è il rapporto tra il prodotto totale (output) e la quantità del fattore produttvo (input) utilizzata per la produzione. Il prodotto medio è anche detto prodotto unitario o average product (AP). La formula del prodotto medio è la seguente:
Il prodotto medio può essere rappresentato sul piano cartesiano indicando sull'asse delle ordinate il valore del prodotto medio (Yq/ Xq)e sull'asse delle ascisse la quantità del fattore produttivo Xq. La curva del prodotto medio è direttamente collegata alla relativa funzione di produzione. Per evidenziare tale relazione rappresentiamo nella figura seguente il diagramma della funzione di produzione (diagramma superiore) e il diagramma del prodotto medio (diagramma inferiore).
Fino al punto A (rosso) la produzione totale Yq cresce in modo più che proporzionale all'utilizzo del fattore produttivo Xq. Ne consegue che, fino al punto A, la curva del prodotto medio Yq/ Xq è crescente. Oltre il punto A la produzione totale Yq cresce in modo meno che proporzionale all'utilizzo del fattore produttivo Xq. Ne consegue che, oltre il punto A, la curva del prodotto medio Yq/ Xq è decrescente.
Il valore del prodotto medio è pari al coefficiente angolare della retta che congiunge l'origine del diagramma O con un generico punto della funzione di produzione.