OKPEDIA RICAVO

Ricavo totale

Il ricavo totale è l'importo in denaro ( ricavo economico ) ottenuto da una impresa mediante la vendita di quantità q di prodotto a un prezzo unitario p. Dato un prodotto è quindi possibile indicare il ricavo totale ( RT ) dell'impresa come prodotto della quantità venduta ( q ) per il prezzo unitario ( p ).

RT = p · q

Dal punto di vista grafico il ricavo totale può essere rappresentato su un diagramma cartesiano, indicando il ricavo totale ( RT ) sull'asse delle ordinate e le quantità del prodotto ( q ) sull'asse delle ascisse. In un mercato di concorrenza perfetta il ricavo totale si presenta sotto forma di una retta crescente con una inclinazione pari al prezzo ( p ). La retta dei ricavi totali parte dall'origine degli assi poiché in assenza di quantità venduta (q=0) il ricavo totale dell'impresa (RT) è nullo. È una funzione crescente in quanto all'aumentare della quantità venduta (ΔQ) aumenta il ricavo totale (ΔRT).

RICAVO TOTALE

In regime di concorrenza perfetta le imprese non decidono il prezzo di vendita bensì soltanto le quantità di vendita ( price taker ). In tale situazione il prezzo di vendita ( p ) è determinato dall'equilibrio di mercato tra le forze della domanda e dell'offerta del bene. In concorrenza perfetta le variazioni delle quantità vendute/prodotte ( q ) del bene non influenzano il prezzo di vendita ( p ) che resta costante. In conclusione, in un mercato di concorrenza perfetta il ricavo totale si presenta come una retta crescente di inclinazione pari al prezzo.

https://www.okpedia.it/ricavo_totale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin