OKPEDIA RICAVO

Ricavo economico

Il ricavo economico è l'importo di denaro ottenuto dalla vendita di un bene/servizio sul mercato. Dal punto di vista economico il ricavo economico è un ricavo determinato dalla moltiplicazione delle quantità di vendita ( q ) per il prezzo di vendita ( p ) del bene. Il ricavo economico lordo integra in sé sia il guadagno ( profitto ) dell'impresa e sia il costo economico di produzione del bene/servizio venduto.

Ricavo = Profitto + Costo economico

Si parla, invece, di ricavo netto per intendere la differenza tra il ricavo totale della vendita e il costo economico necessario per la produzione del bene/servizio venduto.

Ricavo netto = Ricavo totale - Costi economici

In economia politica assumono grande importanza soprattutto il ricavo totale, il ricavo medio e il ricavo marginale. Il ricavo totale è semplicemente il prodotto tra le quantità vendute e il prezzo unitario del prodotto. Il ricavo medio è il rapporto tra ricavo totale e quantità vendite. Infine, il ricavo marginale è l'incremento del ricavo totale ottenuto dopo una variazione infinitesima della quantità venduta del prodotto.

Differenza tra ricavo ed entrata. Dal punto di vista contabile/finanziario il ricavo non è considerabile come entrata di denaro, poiché ciò avviene soltanto quando i clienti effettuano il pagamento dell'acquisto. Ad esempio, una impresa vende un servizio ed emette fattura con pagamento a 90 giorni. L'impresa acquisisce il ricavo economico fin dal momento in cui emette la fattura di vendita senza però avere alcuna entrata economica. Quest'ultima avrà luogo soltanto novanta giorni dopo.

https://www.okpedia.it/ricavo_economico