OKPEDIA RICAVO MARGINALE

Ricavo marginale in concorrenza perfetta

Il ricavo marginale eguaglia il prezzo e il ricavo medio quando il mercato è in regime di concorrenza perfetta. Ciò accade in quanto nella concorrenza perfetta il prezzo è una variabile indipendentemente dalle quantità di produzione/vendita del bene. In altri termini, in concorrenza perfetta l'impresa è price taker.

Dimostrazione e rappresentazione grafica

Dal punto di vista della singola impresa la curva di domanda del bene è una linea retta orizzontale e parallela all'asse che interseca l'asse del prezzo in corrispondenza al prezzo di mercato. Nel diagramma seguente sono rappresentate la curva di domanda per l'impresa D ( rosso ) e la curva di offerta dell'impresa S ( blu ).

Il ricavo marginale in concorrenza perfetta, lo spostamento della curva di offerta non modifica il prezzo e il ricavo marginale eguaglia il prezzo di vendita del bene

Lo spostamento della curva di offerta da S a S' determina un aumento della quantità di produzione pari a Δq e un aumento del ricavo totale ( RT ) pari a p · Δq.

Sapendo che il ricavo marginale ( RM ) è determinato dal rapporto p · Δq / Δq e che il prezzo di mercato ( pM ) è una variabile costante e indipendente dalle quantità prodotte ( q ) in regime di concorrenza perfetta, possiamo dimostrare matematicamente l'uguaglianza tra il ricavo marginale ( RM ) e il prezzo ( p ).

RM = p · Δq / Δq = p

Sapendo che il ricavo medio ( RU ) è pari al rapporto tra il ricavo totale ( RT ) e le quantità prodotte ( q ) e che il prezzo di mercato ( pM ) è una variabile costante, possiamo anche dimostrare matematicamente l'uguaglianza tra il ricavo marginale e ricavo medio.

RU = p · q / q = p

In conclusione, in un mercato in regime di concorrenza perfetta il prezzo eguaglia il ricavo medio ( ricavo unitario ) e il ricavo marginale.

https://www.okpedia.it/ricavo_marginale_in_concorrenza_perfetta


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin