OKPEDIA PRODUZIONE

Funzione di produzione a due fattori

La funzione di produzione a due fattori produttivi associa le quantità dei due fattori (inputs) alla quantità della produzione (outputs). È una funzione matematica con due variabili indipendenti x1 e x2 che rappresentano la quantità di impiego dei due fattori produttivi ( es. capitale e lavoro ).

FUNZIONE DI <a href='/produzione' _fcksavedurl='/produzione' title='PRODUZIONE'>PRODUZIONE</a> A DUE VARIABILI ( FORMULA )

La funzione di produzione con due fattori è simile alla funzione di produzione a una variabile e presenta le stesse caratteristiche. Essendo una funzione con una variabile dipendente ( prodotto ) e due variabili indipendenti ( fattori produttivi ) non può essere rappresentato sul piano cartesiano a due dimensioni. Per la rappresentazione grafica sul piano si ricorre all'utilizzo degli isoquanti di produzione.

ISOQUANTO DI PRODUZIONE

L'isoquanto di produzione rappresenta sul piano le diverse combinazioni dei due fattori produttivi che consentono di produrre una determinata quantità di produzione. Il termine isoquanto è composto dalle parole iso (stessa) e quanti (quantità). Ogni isoquanto è associato a uno e un solo livello di produzione. Gli isoquanti più esterni sono associati a livelli di produzione più alti. Ad esempio, il punto A e il punto B, essendo situati sulla medesima curva di isoquanto, consentono di produrre la medesima quantità di prodotto (Y=10) con due combinazioni diverse dei fattori di produzione. Nel punto A la funzione di produzione impiega x"2 quantità del fattore 2 e x'1 quantità del fattore 1. Nel punto B la funzione di produzione impiega x'2 quantità del fattore 2 e x"1 quantità del fattore 1.

fA ( x'1 , x"2 ) = fB ( x"1 , x'2 ) = 10

La combinazione dei fattori produttivi nel punto C è, invece, associato a un livello di produzione maggiore (Y=20) poiché il punto è situato su un isoquanto diverso e più esterno rispetto al precedente.

Anche nella funzione di produzione a due variabili è possibile determinare il prodotto medio e il prodotto marginale di ogni singolo fattore produttivo, considerando come costante la quantità di impiego dell'altro fattore produttivo.

https://www.okpedia.it/funzione_di_produzione_a_due_fattori


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Produzione e prodotto


FacebookTwitterLinkedinLinkedin