Insieme di produzione
L'insieme di produzione è l'insieme delle combinazioni tecnicamente possibili nella produzione di un determinato bene. L'insieme di produzione può essere rappresentato sul diagramma cartesiano nel caso in cui la funzione di produzione del prodotto P è determinata da un solo fattore X. La quantità QP della produzione è misurata sull'asse delle ordinate (Y) mentre la quantità X del fattore produttivo è misurata sull'asse delle ascisse (X).
La frontiera dell'insieme di produzione coincide con le combinazioni di massima efficienza produttiva. Nell'area al di sotto della frontiera sono situati i diversi processi produttivi per produrre il bene P. Ogni processo di produzione può essere realizzato anche con grado di efficienza inferiore a quello massimo e con una minore scala di produzione a parità di impiego del fattore produttivo.
Il punto E è una combinazione produttiva tecnicamente possibile e di massima efficienza. Il punto S, invece, pur essendo una combinazione produttiva tecnicamente possibile è anche una combinazione non efficiente poiché a parità di impiego X1 del fattore produttivo si ottiene una produzione Q1 inferiore a quella ottenibile sulla frontiera produttiva (Q2).
Efficienza produttiva. La frontiera dell'insieme di produzione coincide con una situazione di massima efficienza poiché non è tecnicamente possibile produrre più outpus (Q) con lo stesso ammontare di inputs (X). In modo equivalente si può anche dire che non è possibile produrre lo stesso outputs (Q) con minore quantità di inputs (X). Nell'insieme di produzione i processi produttivi rispettano le seguenti ipotesi:
- Ipotesi di distribuzione. A parità di quantità impiegata di un fattore (X) è possibile produrre meno.
- Ipotesi di attività. Dati due processi produttivi tecnicamente possibili si può ottenere un terzo processo produttivo dalla somma dei primi due.
- Ipotesi di divisibilità. Ogni processo produttivo può essere realizzato con una scala di produzione minore.
L'insieme di produzione si annulla nel punto di origine quando l'impiego del fattore produttivo (X) è pari a zero. Ciò si verifica poiché non è possibile produrre alcuna quantità di prodotto QP senza l'impiego dei fattori produttivi.