OKPEDIA RAPPRESENTAZIONE INSIEMI


Rappresentazione tabulare insieme

La rappresentazione tabulare dell'insieme è un tipo di rappresentazione degli insiemi. Nella rappresentazione tabulare gli elementi sono elencati all'interno di parentesi graffe e separati tra loro dalle virgole. La rappresentazione tabulare di un insieme è conosciuta anche come rappresentazione per elencazione. Ad esempio, l'insieme delle stagioni può essere rappresentato tramite la rappresentazione tabulare nel seguente modo:

Stagioni = {primavera, estate, autunno, inverno}

Gli elementi non devono essere ripetuti e non ha importanza l'ordine di presentazione degli elementi. La rappresentazione tabulare è generalmente utilizzata per descrivere un insieme finito con pochi elementi. Può comunque essere utilizzata anche per rappresentare insiemi con molti elementi o insiemi infiniti qualora il criterio di appartenenza sia evidente. Ad esempio, utilizziamo la rappresentazione tabulare per descrivere l'insieme dei numeri naturali N:

N = { 0, 1, 2, 3, 4, 5, ...}

Il simbolo dei tre puntini "..." prima della parentesi graffa di chiusura stanno a indicare tutti gli altri elementi dell'insieme non indicati esplicitamente nell'elenco. Pur trattandosi di un insieme con infiniti elementi è possibile utilizzare la rappresentazione tabulare poiché il criterio di appartenenza è considerato evidente.

https://www.okpedia.it/rappresentazione_tabulare_insieme




Teoria degli insiemi

Operazioni tra insiemi