OKPEDIA INSIEME

elementi dell'insieme ( teoria degli insiemi )

Gli elementi di un insieme sono gli oggetti appartenenti a un determinato insieme di riferimento e a quest'ultimo legati da un criterio oggettivo di appartenenza. Ad esempio, i granelli di sabbia contenuti in una scatola sono gli elementi dell'insieme ( scatola ).

Gli elementi di un insieme sono indicati mediante l'utilizzo delle lettere minuscole dell'alfabeto greco o latino. L'uso delle lettere minuscole consente di distinguere nelle notazioni gli elementi dagli insiemi, questi ultimi indicati tramite lettere maiuscole. Gli elementi n dell'insieme N sono indicati nel seguente modo:

n ∈ N

In base al numero finito o infinito di elementi l'insieme è detto rispettivamente insieme finito o insieme infinito. Un insieme privo di elementi è, invece, detto insieme vuoto. Gli elementi sono unità indivisibili di un universo di riferimento U che possono appartenere a un insieme oppure a più insiemi contemporaneamente. Gli elementi possono anche appartenere a un sottoinsieme oppure a più sottoinsiemi contemporaneamente.

https://www.okpedia.it/elementi_di_un_insieme




Teoria degli insiemi

Operazioni tra insiemi