Funzione di domanda

La funzione di domanda è una funzione matematica che determina la relazione tra la quantità domandata di un bene e le sue variabili determinanti ( prezzo, reddito, ecc ). La funzione di domanda è utilizzata in economia politica per studiare la reazione della domanda o del consumatore ad una variazione del prezzo del bene o del mercato. Esistono due tipi di funzioni di domanda.

  • Funzione di domanda individuale. La funzione di domanda individuale si basa sulla relazione tra la quantità domandata di un bene e le variabili determinanti della scelta del consumatore ( prezzo, reddito, ecc ). La funzione di domanda individuale è utilizzata prevalentemente in microeconomia e nell'analisi delle scelte del singolo consumatore.
  • Funzione di domanda aggregata. La funzione di domanda aggregata si basa sulla relazione tra la quantità di domanda e le sue variabili determinanti ( prezzi, reddito, investimenti, spesa pubblica, ecc. ) dal punto di vista collettivo. La funzione di domanda aggregata è utilizzata in macroeconomia.

https://www.okpedia.it/funzione_di_domanda



Domanda

Domanda aggregata