Curva di Engel
La curva di Engel è la rappresentazione grafica della domanda di mercato di un bene in funzione delle variazioni del reddito. Nell'analisi sono considerate costanti tutte le altre variabili economiche (prezzo del bene, prezzi, ecc.).
Un esempio
Nel seguente vincolo di bilancio ipotizziamo costanti p1 (prezzo del bene 1) e p2 (prezzo del bene 2). Sono, invece, variabili il reddito Y e la quantità domandata x1 del bene 1.
In tal modo possiamo osservare come varia la domanda di mercato del bene (x1) al variare del reddito (Y).
Nel diagramma abbiamo tracciato una curva di Engel prendendo in considerazione un bene normale X1.
La spiegazione della curva di Engel
La curva di Engel viene determinata a partire dalla curva reddito consumo.
Sull'asse delle ascisse (X) è misurata la quantità del bene X1, mentre sull'asse delle ordinate (Y) sono misurati i diversi livelli di reddito del consumatore.
Nota. In alcune rappresentazioni alternative sulle ascisse è misurata la spesa monetaria P1X1 per l'acquisto del bene anziché la quantità acquistata X1. Il significato della curva di Engel è comunque lo stesso perché i prezzi sono considerati costanti.
Nella parte iniziale della curva ( punto A ), un incremento del reddito genera un aumento più che proporzionale della domanda del bene X1.
Nella parte della curva di Engel dopo il punto C, invece, all'incremento del reddito corrisponde un aumento meno che proporzionale della domanda del bene X1.
In quest'ultimo tratto l'aumento del reddito viene destinato dal consumatore maggiormente verso la domanda dell'altro bene X2.
L'andamento e l'inclinazione della curva di Engel sarebbero, comunque, diverse se avessimo preso in considerazione il caso dei beni inferiori, dei beni superiori, dei beni ultra-superiori, dei beni perfetti sostituti o dei beni perfetti complementi.
Il caso del bene inferiore
Nel caso di un bene inferiore la curva di Engel ha inclinazione negativa.
Al crescere del reddito si riduce la domanda del bene X1.
Esempio. Un esempio di bene inferiore sono le patate. Sono un genere alimentare di prima necessità, acquistabile a prezzi bassi, che permette di soddisfare il bisogno di mangiare. Tuttavia, al crescere del reddito sono rapidamente sostituite con altri generi alimentari più costosi ( es. carne, pasta, ecc. ).
Il caso di un bene ultra-superiore
Nel caso di un bene ultra-superiore la curva di Engel ha inclinazione positiva ed è molto elastica.
Al crescere del reddito la domanda del bene X1 aumenta velocemente.
Esempio. Alcuni esempi pratici di beni ultra-superiori sono i beni di lusso, i gioielli, le auto sportive, ecc. La quota della spesa per questi beni aumenta con il reddito.
Una rappresentazione alternativa della curva di Engel
In alcuni testi e materiali didattici la curva di Engel può essere anche rappresentata in modo alternativo, indicando sull'asse delle ordinate le quantità del bene X1 e sull'asse delle ascisse il reddito del consumatore, in modo del tutto inverso rispetto al diagramma precedente. Ad esempio, la curva di Engel di un bene normale può essere rappresentata anche nel seguente modo:
In questa rappresentazione nel tratto AC la domanda del bene X1 cresce in modo più che proporzionale alle variazioni di reddito mentre nel tratto CB cresce in modo meno che proporzionale alle variazioni di reddito. È un modo alternativo per rappresentare il medesimo concetto teorico.
Elasticità della domanda al reddito. La curva di Engel consente di misurare sul piano cartesiano l'elasticità della domanda al reddito. L'inclinazione della curva di Engel consente di analizzare la natura del bene economico. I beni di consumo sono classificabili come beni di lusso se l'elasticità della domanda alle variazioni del reddito è maggiore di uno, ossia se la domanda del bene aumenta più che proporzionalmente all'aumento del reddito. Viceversa, i beni di consumo sono classificabili come beni di prima necessità e beni inferiori se rispettivamente l'elasticità è compresa tra zero e uno oppure è minore di zero.