Effetto di prezzo

In microeconomia l'effetto prezzo è la variazione delle quantità domandate di un bene a seguito di una variazione di prezzo. L'effetto prezzo è determinato dalla somma di due effetti distinti, l'effetto di sostituzione e l'effetto di reddito.

  • Effetto di sostituzione. L'effetto di sostituzione è la variazione delle quantità domandate dei beni in risposta alla variazione dei prezzi relativi dei beni. Ad esempio, l'aumento del prezzo di un bene X1 modifica il rapporto di prezzo tra il bene X1 e il bene X2, riducendo la quantità domandata del primo a favore del secondo. L'effetto di sostituzione è sempre negativo.
  • Effetto di reddito. L'effetto di reddito è la variazione delle quantità domandate dei beni a fronte della variazione del potere di acquisto del consumatore generata, a sua volta, dalla variazione di prezzo del bene. Ad esempio, un aumento del bene X1, oltre a modificare i prezzi relativi, riduce indirettamente anche il reddito reale del consumatore ossia le quantità acquistabili dei beni a parità di reddito nominale. L'effetto di reddito può essere sia negativo che positivo.

EFFETTO DI PREZZO

Per una spiegazione più dettagliata dell'effetto di sostituzione e dell'effetto di reddito si rimanda alla lettura delle singole pagine. Le due componenti dell'effetto di prezzo possono essere analizzate e rappresentate graficamente tramite due metodi:

  • Metodo di Hicks. Il metodo di Hicks consente di rappresentare e misurare l'effetto di reddito e di sostituzione individuando un terzo paniere teorico a parità di utilità ( benessere ).
  • Metodo di Slutsky. Il metodo di Slutsky consente di rappresentare e misurare l'effetto di reddito e di sostituzione individuando un terzo paniere teorico di comparazione a parità di reddito reale ( potere di acquisto ).
https://www.okpedia.it/effetto_di_prezzo


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