Scheda di rete

La scheda di rete è una interfaccia hardware che consente di collegare un computer ad una rete informatica (o rete di computer). La scheda di rete è anche conosciuta come scheda LAN (Local Area Network) e come NIC (Network Interface Controller).

Tipi schede di rete

Le schede di rete possono essere di due tipi:

  • Scheda di rete interna. La scheda di rete interna è situata all'interno del computer (pc, server, notebook, ecc.) o di una periferica (stampante, router, ecc.). La scheda di rete è inserita in uno slot di espansione della scheda madre del computer. E' quindi un componente hardware fisso del computer. Può essere rimossa mediante un intervento tecnico.
  • Scheda di rete esterna. La scheda di rete esterna è un dispositivo inseribile in una porta Usb o PCMCIA. Può essere agevolmente rimossa dall'utente al termine dell'utilizzo.

Le schede di rete si distinguono anche in base alla tecnologia utilizzata. Le tecnologie più diffuse sono le schede Ethernet e le schede Token ring.

Velocità della scheda di rete

Le schede di rete lavorano a specifiche velocità di trasferimento dati. Generalmente possono lavorare a 10 Mbps, a 100 Mbps o a 1000 Mbps. Talvolta le schede di rete sono in grado di lavorare automaticamente su diverse velocità di trasferimento dati. La velocità è indicata nelle caratteristiche tecniche della scheda di rete con una numerazione decimale separata da una barra. Ad esempio, una scheda di rete 10/100 può lavorare sia a 10 Mbps e sia a 100 Mbps, ma non può lavorare a 1000 Mbps o ad altre velocità di trasferimento dati.

https://www.okpedia.it/scheda-di-rete



Computer

Componenti del computer

Periferiche del computer

Accessori del computer