Come disegnare una curva di domanda

Per disegnare una curva di domanda devi studiare la relazione tra il prezzo del bene e la quantità domandata. Scegli un bene economico da osservare e prova a chiederti quante unità del bene acquisteresti se il prezzo unitario del bene fosse Px. A questo punto modifica il prezzo e rispondi nuovamente alla domanda. Scrivi tutte le risposte in una tabella. Nella prima colonna della tabella devi indicare il prezzo e nella seconda colonna, invece, devi indicare la quantità che vorresti acquistare a quel prezzo. Ad esempio, se il prezzo del bene fosse 2 euro allora acquisterei 22 unità, se fosse 4 euro ne acquisterei 17 unità, e così via. Nella tabella devi indicare ciò che veramente faresti se il prezzo del bene fosse quello indicato nella riga.

un esempio di tabella per raccogliere la quantità domandata

Ripeti la stessa operazione per una decina di volte. Alla fine avrai ottenuto una tabella che mostra la tua domanda del bene. La precedente tabella l'ho compilata io per poter andare avanti nella spiegazione. Essendo una tabella potresti non percepire immediatamente la relazione tra il prezzo e la quantità acquistata del bene. È senza dubbio più facile da capire su un diagramma cartesiano. Disegna gli assi cartesiani. Sull'asse verticale delle ordinate ( y ) devi misurare il prezzo (p) del bene, mentre sull'asse orizzontale delle ascisse ( x ) le quantità domandate del bene.

esempio di curva di domanda

Hai disegnato una curva di domanda. Come puoi notare la curva di domanda è una funzione decrescente per via della relazione decrescente tra il prezzo e la quantità del bene. La quantità domandata del bene si riduce al crescere della domanda. La curva di domanda ti consente di osservare con chiarezza questa relazione. 20 / 06 / 2014

  • Esercizio 1. Puoi ripetere lo stesso procedimento con un altro bene e costruire un'altra curva di domanda. Dopo averla tracciata potrai notare che la nuova curva ha una forma diversa dalla precedente. Questo dipende dal fatto che le tue preferenze cambiano a seconda del bene.
  • Esercizio 2. Prova a chiedere a un tuo amico di rispondere alle stesse domande. Sottoponigli la stessa tabella facendogli vedere soltanto i prezzi. Mi raccomando, non fargli vedere anche le tue risposte poiché potrebbero influenzarlo. Per ciascun prezzo chiedi al tuo amico quante unità del bene acquisterebbe. Quando hai finito di compilare la tabella del tuo amico, traccia la sua curva di domanda sul diagramma cartesiano. Come puoi notare la curva di domanda del tuo amico è leggermente diversa dalla tua curva di domanda. Questo dipende dal fatto che le preferenze soggettive cambiano da persona a persona.
https://www.okpedia.it/come_disegnare_una_curva_di_domanda


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Domanda

Domanda aggregata


FacebookTwitterLinkedinLinkedin