Vincolo di bilancio e variazione del reddito

L'effetto sul vincolo di bilancio di una variazione del reddito. Il reddito determina la posizione del vincolo di bilancio sul diagramma cartesiano a parità di inclinazione che, viceversa, è determinata dal rapporto tra i prezzi dei beni. Una variazione del reddito del consumatore sposta il vincolo di bilancio verso destra o verso sinistra rispettivamente in caso di aumento o di riduzione del reddito. In entrambi i casi lo spostamento della retta di bilancio avviene in parallelo poiché la pendenza (-p1/p2) resta immutata. Nell'esempio seguente viene analizzato il caso di un incremento di reddito R.

VINCOLO DI BILANCIO E INCREMENTO DEL REDDITO

Come si può notare le intercette della retta di bilancio sono determinate dal caso dell'intera spesa del reddito R per l'acquisto di un bene. La quantità massima acquistabile del bene x1 è pari a R/p1 mentre quella del bene x2 è pari a R/p2. L'aumento del reddito da R a R' non modifica i prezzi ma soltanto il numeratore delle intercette sugli assi x e y del diagramma cartesiano, pertanto il vincolo di bilancio si sposta verso destra parallelamente rispetto alla sua posizione iniziale. Con lo spostamento verso destra del vincolo di bilancio aumenta l'insieme delle possibilità di consumo del consumatore.

VINCOLO DI BILANCIO E DECREMENTO DEL REDDITO

In caso di diminuzione del reddito da R a R" il vincolo di bilancio si sposta parallelamente verso sinistra e si riduce l'insieme delle possibilità di consumo del consumatore.

https://www.okpedia.it/vincolo_di_bilancio_e_variazione_del_reddito


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Microeconomia

Scambio

Produzione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin