OKPEDIA AMBIENTE

Problema ambientale

Il problema ambientale è generato dal rapporto conflittuale tra le attività umane ( sistema economico ) e l'ambiente ( ecosistema ). Fin dalla preistoria l'uomo ha la necessità di adattare l'ambiente per renderlo più accogliente e sicuro. Tuttavia, la crescita demografica della popolazione mondiale e il progresso tecnologico ( tecnosistema ), a partire dal XVIII secolo, hanno accelerato questo fenomeno, mettendo a rischio l'intero ecosistema di cui anche l'uomo è parte integrante. I principali problemi ambientali dell'epoca contemporanea sono i seguenti:

  • Inquinamento. L'inquinamento è l'insieme delle conseguenze dell'interazione tra ambiente e attività umane. L'inquinamento è, a sua volta, distinto in inquinamento dell'aria ( inquinamento atmosferico ), inquinamento dell'acqua e inquinamento del suolo. Consiste nel rilascio di sostanze nocive e contaminanti nell'ambiente, in quantità concentrata, oltre la capacità naturale di autodepurazione degli ecosistemi ( es. smog, inquinamento industriale, rifiuti tossici, ecc. ). L'inquinamento causa la distruzione degli habitat naturali per il mondo animale e vegetale, problemi di salute e diseconomie ( problemi economici ) per la popolazione umana.
  • Buco nell'ozono. Il buco nell'ozono è la diminuzione dello strato di ozono ( CO3 ) nell'atmosfera terrestre, a causa del rilascio dei CFC ( clorofluorocarburi ). L'assottigliamento dello strato di ozono atmosferico indebolisce la capacità dell'atmosfera terrestre di filtrare i raggi solari ultravioletti, nocivi per la vita sulla Terra.
  • Effetto serra. L'effetto serra è uno dei principali problemi ambientali su scala globale. La presenza nell'atmosfera terrestre dei gas serra consente al calore terrestre di disperdersi più lentamente nello spazio, aumentando la temperatura media sulla Terra. Diverse attività umane rilasciano in atmosfera dei gas ( gas serra ) tali da rafforzare l'effetto serra e da provocare il surriscaldamento terrestre. I principali gas serra sono il vapore acqueo, l'anidride carbonica, il metano, il protossido di azoto e i CFC. Oltre alle attività umane, contribuiscono al rilascio di quantità eccessive di gas serra nell'atmosfera anche diversi fenomeni naturali ( es. fenomeni vulcanici ).
  • Pioggia acida. La pioggia acida è un tipo di inquinamento atmosferico-idrico. La combustione dei combustibili fossili rilascia in atmosfera una quantità eccessiva di biossido di zolfo e di ossido di azoto. A contatto con le molecole dell'acqua piovana dell'atmosfera terrestre, ha luogo un processo di ossidazione che genera delle sostanze acide ( acido nitrico e acido solforico ) nell'acqua piovana. La pioggia riporta al suolo gli inquinamenti, danneggiando l'habitat naturale e anche gli edifici costruiti con pietra calcarea.

https://www.okpedia.it/problema_ambientale



Ambiente