OKPEDIA POLITICA AMBIENTALE


Politica ambientale

La politica ambientale è l'insieme di interventi posti in essere dal policy maker per tutelare le risorse ambientali. La qualità ambientale è fortemente dipendente dallo sviluppo industriale in quanto la produzione interagisce con l'ambiente mediante lo sfruttamento delle risorse ambientali ( materie prime, materiali, fonti energetiche, ecc ) e il rilascio nell'ambiente degli output di scarto della produzione ( rifiuti, inquinamento, ecc. ). La politica ambientale consiste in un insieme di strumenti a disposizione dei governi per limitare l'impatto delle attività produttive sull'ambiente I principali strumenti della politica ambientale sono i seguenti:

  • Regolamentazione. La regolamentazione è un tipo di politica ambientale basata sugli interventi normativi che vietano espressamente i comportamenti più dannosi per l'ambiente e/o impongono il rispetto di standard produttivi eco-compatibili al fine di ridurre lo sfruttamento delle risorse ambientali e l'inquinamento.
  • Tasse ambientali. Le tasse ambientali sono tributi imposti alle attività produttive in relazione al loro grado di inquinamento. Le imprese produttive più inquinanti sono soggette al pagamento delle tasse ambientali più elevate. Viceversa, le imprese più virtuose sono soggette a tributi di entità più contenuta oppure sono esenti del tutto dal pagamento della tassa ambientale. In tal modo i governi incentivano l'adozione di tecniche non inquinanti. La tassa ambientale è l'internalizzazione del costo sociale dell'inquinamento nei costi privati delle imprese inquinanti.
  • Innovazioni e ricerca. La politica ambientale può essere basata anche su incentivi alla ricerca scientifica per lo sviluppo di tecnologie eco-compatibili in grado di ridurre l'impatto ambientale delle attività produttive. In tal modo i governi si fanno carico del costo della ricerca e sviluppo che, altrimenti, sarebbe a carico di ogni singola impresa. Le tecnologie pulite consentono di ridurre le emissioni inquinanti della produzione, di aumentare l'efficienza produttiva e di attuare forme di riciclaggio dei prodotti di scarto e dei rifiuti.

https://www.okpedia.it/politica_ambientale




Ambiente