OKPEDIA RIFIUTI


Assorbimento naturale dei rifiuti

L'assorbimento naturale dei rifiuti è la capacità del sistema ambientale di accogliere i rifiuti e di trasformarli in sostanze ecologicamente meno pericolose. L'ambiente è in grado di riassorbire una determinata quantità di rifiuti. Oltre a fornire le risorse naturali ( prima funzione economica dell'ambiente ) l'ambiente può, quindi, anche assorbire e riciclare i rifiuti del sistema economico ( seconda funzione economica dell'ambiente ). Ad esempio, entro un certo limite i fumi della combustione possono essere dispersi nell'atmosfera, i rifiuti organici sono decomposti dagli organismi decompositori presenti in natura, ecc. In conclusione, entro la capacità di assimilazione dell'ambiente, l'inquinamento e i rifiuti sono eliminati in modo naturale dal sistema ambientale.

ASSORBIMENTO NATURALE DEI RIFIUTI

Tuttavia, quando l'uomo rilascia nell'ambiente una quantità di rifiuti e di inquinamento superiore alla capacità di assorbimento dell'ambiente, la quota eccessiva di rifiuti si accumula nel sistema ambientale, danneggiando la capacità di assorbimento dell'ambiente ( A ). In altri termini, fin quando l'uomo rilascia nell'ambiente una quantità di rifiuti ( R ) inferiore alla capacità di assorbimento dell'ambiente ( A ), il sistema ambientale assorbe in modo naturale tutti i rifiuti.

R<A ⇒ R=0

Viceversa, quando l'uomo rilascia nell'ambiente una quantità di rifiuti ( R' ) superiore alla capacità di assorbimento dell'ambiente ( A), il sistema ambientale assorbe soltanto una parte dei rifiuti ( A ). La restante parte dei rifiuti ( R-A ) si accumula nell'ambiente riducendo la sua capacità di assorbimento ( A' ).

R>A ⇒ A'<A

Nei cicli produttivi successivi l'ambiente può assorbire una quantità di rifiuti inferiore ( A' ). L'eccesso di rifiuti intacca la funzione economica dell'ambiente quale ricettore di rifiuti.

Risorse rinnovabili limitate. La capacità di assorbimento dei rifiuti da parte dell'ambiente è simile a una risorsa rinnovabile limitate. Entro il tasso di utilizzo sostenibile la risorsa si mantiene integra nel tempo, mentre si riduce quando il tasso di utilizzo eccede il limite massimo di sfruttamento. Ad esempio, se in un bosco sono tagliati un numero di alberi pari a quelli piantati, il bosco resta integro anche in presenza di un'attività di taglio e di produzione del legname. Viceversa, se l'attività di taglio eccede il numero di alberi piantati, il bosco è destinato a scomparire nel corso del tempo.

https://www.okpedia.it/assorbimento_naturale_dei_rifiuti




note


  • Capacità di assimilazione dell'ambiente. La funzione di assorbimento dei rifiuti è anche conosciuta come capacità di assimilazione naturale. L'ambiente trasforma le sostanze inquinanti e i rifiuti in sostanze non dannose. Ad esempio, alcuni batteri decompongono le sostanze inorganiche in elementi più semplici o in sostanze inorganiche meno pericolose.

Ambiente