OKPEDIA TECNOLOGIA

Tecnologia e ambiente

Il rapporto tra tecnologia e ambiente è uno degli argomenti più dibattuti in epoca contemporanea. Ogni tecnologia è caratterizzata da un impatto ambientale. Nel lungo periodo l'impatto della tecnologia sull'ambiente innesca dapprima un dibattito nella società sulle possibili conseguenze ( esternalità negative ) sulla salute dell'uomo e, infine, un dibattito politico per la regolamentazione dell'inquinamento.

SCHEMA PRODUZIONE TECNOLOGIA E AMBIENTE


La tecnologia utilizzata nei processi produttivi determina la produttività e l'efficienza dei costi della produzione ( tecnologia e produzione ). D'altra parte la tecnologia produttiva causa anche un inevitabile impatto sull'ambiente sia dal lato degli input che dell'output. Sulla base del rapporto con l'ambiente la tecnologia è detta:

  • Tecnologia pesante. La tecnologia pesante ( tecnologia dura ) è una tecnologia con forte impatto ambientale. Questo genere di tecnologie possono incidere sull'ambiente circostante sia per l'emissione di inquinamento ( output ) che per lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturale ( input ).
  • Tecnologia soffice. La tecnologia soffice è una tecnologia con basso impatto ambientale. Le tecnologie soffici sono, in genere, innovative e consentono uno sfruttamento più razionale delle materie in lavorazione. Le tecnologie sono spesso penalizzate da basse economie di scala essendo ad elevato fattore di innovazione e investimento e, pertanto, ancora poco diffuse. Un esempio di tecnologie soffici sono le tecnologie basate sull'utilizzo delle risorse rinnovabili.

L'impatto ambientale della tecnologia è storicamente negativo. Fin dalla preistoria l'uomo modifica l'ambiente in cui vive per migliorare la qualità della vita. Con l'industrializzazione della produzione del XIX secolo le attività produttive raggiungono elevati volumi di produzione, al fine di soddisfare la crescente domanda di prodotti su scala nazionale o globale, con conseguente feed-back negativi sull'ambiente ( es. smog, inquinamento, effetto serra, buco nell'ozono, ecc.).

Tecnologie verdi. Il rapporto tra tecnologia e ambiente non è sempre negativo. Alcune tecnologie avanzate consentono la bonifica delle aree inquinate, la salvaguardia delle risorse ambientali oppure si sostituiscono a tecnologie produttive notevolmente più inquinanti. In tali casi l'impatto ambientale della tecnologia potrebbe persino essere positivo.

https://www.okpedia.it/tecnologia_e_ambiente



Tecnologia