OKPEDIA INNOVAZIONE

Innovazione

L'innovazione è un processo che porta al miglioramento di una tecnica, di una tecnologia o di un prodotto. In senso meno tecnico l'innovazione può essere intesa anche come una nuova teoria, un nuovo sistema o un nuovo concetto, idea, ecc... È sostanzialmente l'atto di innovare qualcosa e di introdurre qualcosa di nuovo in un determinato contesto. In senso generale l'innovazione può essere radicale o incrementale.

  • Innovazione radicale. L'innovazione radicale introduce nella realtà un nuovo paradigma dal quale si sviluppa un nuovo sistema e ordine di idee. Un esempio di innovazione radicale è l'invenzione dell'elettricità, del computer ecc. e in ambito scientifico la teoria relativa, la teoria dei quanti, ecc.
  • Innovazione incrementale. L'innovazione incrementale è una innovazione di secondo ordine, meno importante rispetto all'innovazione radicale. L'innovazione incrementale consiste nel miglioramento di un oggetto o di un concetto pre-esistente. Un esempio di innovazione incrementale è il tablet come miglioramento e ampliamento delle possibilità di utilizzo del computer.

Nella tecnologia e nel mondo dell'impresa l'innovazione ( innovazione tecnologica ) è, invece, soprattutto una trasformazione di un prodotto o di un processo. Nel primo caso ( innovazione di prodotto ) è l'introduzione in commercio di un nuovo prodotto in grado di creare un nuovo mercato. Nel secondo caso ( innovazione di processo ) è l'applicazione di un nuovo processo produttivo in grado di migliorare l'efficienza della produzione. Un esempio di innovazione di processo è l'introduzione della catena di montaggio nelle industrie nel primo Novecento.

Regresso. Il regresso è l'opposto dell'innovazione. Il regresso è un processo che porta al peggioramento delle condizioni iniziali di una tecnologia. In senso generale è l'effetto che consegue il passaggio da una situazione iniziale migliore rispetto a quella successiva.

https://www.okpedia.it/innovazione



note


  • Differenza tra innovazione e invenzione. Dal punto di vista economico si parla di innovazione ( progresso tecnico ) soltanto quando un'invenzione viene effettivamente applicata nel processo produttivo. Al contrario, non si può parlare di innovazione se l'invenzione non è ancora utilizzata nel sistema produttivo. Invenzione e innovazione sono, pertanto, di due concetti differenti.

Tecnologia